Canto di Natale (“A Christmas Carol” – Charles Dickens) è una delle mie storie preferite. Trasposto in 1.000 modi sullo schermo è una delle metafore più interessanti da capire sul senso di responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti della propria vita…
Ti ricordi di cosa sto parlando?
Il cattivissimo Scrooge che odia le feste e sevizia i suoi impiegati chiedendo loro di lavorare anche il giorno di Natale… Ma dai!
Anche Walt Disney ne ha fatto una versione dove l’avarissimo Scrooge era il perfido Paperone e Topolino il povero impiegato… Poi durante la notte arrivano 3 spettri e fanno prendere a Scrooge un gran brutto spavento…
Ma davvero non te la ricordi?
Bisogna rimediare!
Ti consiglio una versione di Canto di Natale per queste vacanze di Natale. Si tratta di “The Muppet Christmas Carol”.
Ho già raccontato che ogni anno a Natale rivedo questa particolare versione di Canto di Natale interpretata dai Muppet Show con Michael Caine in carne e ossa che fa Scrooge…
Davvero un film magnifico per i bambini, ovviamente, ma anche per gli adulti, perché piace molto al nostro Bimbo interiore.
Comunque, quello che volevo dire, è che…
Sarebbe così utile avere a disposizione il “senno del poi”…
Che altro non è se non quello che succede quando gli Spettri del Natale Passato, Presente e Futuro ti fanno vedere tutta insieme in una sola notte l’intera tua vita.
Quello che sognavi da giovane, come sei cambiato oggi, quello che cambia a causa del tuo comportamento e quello che gli altri ricorderanno di te dopo la tua morte: una doccia fredda che ti fa capire cosa stai facendo davvero della tua vita.
Vero in molti settori, fondamentale nel campo del Benessere e della Crescita personale.
Certe volte vorrei essere io il “Fantasma Coach” del Natale Passato e poterti apparire in sogno.
Farti ricordare – mettendoti davanti a te stesso giovane – come ti sentivi bene, la forza, il coraggio, la voglia di fare, di prenderti cura di te, di costruire, esplorare, vincere…
Poi come “Fantasma Coach” del Natale Presente…
Farti vedere cosa stai facendo oggi di diverso rispetto ai tuoi programmi, tutti i sogni che hai chiuso a chiave nel cassetto, tutti gli atteggiamenti che ti strascini per pigrizia mentale e che giorno dopo giorno ti distruggono confinandoti nella tua zona di confort…
E infine come “Fantasma Coach” del Natale Futuro…
Proiettarti tra qualche anno, farti sentire come starai, come ti sentirai se continui a fregartene dei buoni propositi, della prevenzione e del benessere, di quel progetto che hai accantonato…
E dopo che ti sei visto morto invano, voglio vedere quando ti svegli e scopri che invece sei ancora vivo se non inizi a prenderti cura di te davvero! Ad amare la tua vita!
Quello che tentiamo di fare durante le sessioni di Coaching, quando fotografiamo il momento presente e lo proiettiamo nel futuro. Ma che impatto ben più potente e utile potrei avere con una sfera di cristallo! 😉
Invece queste docce fredde – almeno nel settore del Benessere – sono riservate ai Medici quando ormai è tardi. (O almeno, loro ti fanno credere che è tardi, una sorta di profezia che si autoavvera, soprattutto se affrontata con la Medicina tradizionale…)
Non ti puoi dimenticare tutto il mattino dopo perché “tanto era solo un incubo“. Perché ti danno quella notizia che ti cambia la vita per sempre. Da quel momento in poi. O per lo meno, cambia la vita delle persone che ti stanno intorno e devono imparare a convivere con la tua morte.
E’ quello che è successo a me 10 anni fa.
Il mio fantasma del Natale Futuro è stato un medico che mi ha annunciato la malattia di mia madre. Un Futuro davvero breve che si è realizzato precipitosamente in soli 4 mesi…
E mi domando: se lei avesse visto quel futuro, avesse visto il dolore che è sceso su tutti noi, avrebbe 15 anni prima ricominciato a fumare continuando a trascurare la sua salute?
Un po’ quello che dice Fitzpatrick quando consiglia ai Coach di far vedere “tutto il film” alla persona. Non bloccarsi al momento presente.
OK, ora stai bene perché stai fumando, ma immagina tutta questa nicotina che va in giro nel sangue, immagina i tuoi polmoni sempre più neri, la corde vocali inspessite, immagina una cellula impazzita minuscola, talmente piccola che i medici non riusciranno neanche a trovarla ma che ti riempirà il corpo di metastasi, immagina tua figlia a 27 anni come si sentirà a vederti morire soffocata…
E questo vale per ogni abuso, per la nicotina, per lo zucchero, per i grassi saturi che unendosi ai metalli pesanti ti mandano in pappa il cervello, e vale per ogni carenza nutrizionale, di micronutrienti, di acqua o anche la mancanza di movimento che giorno dopo giorno incide sulla tua salute.
Ma – dato che nel tempo sono diventata più saggia e ho capito che non è solo il disagio fisico ad incidere sulla malattia – vale ancora di più per le carenze emozionali, la mancanza di un progetto di vita, la solitudine, la rabbia, il dipendere dall’approvazione degli altri, l’adozione di un continuo riferimento esterno, parlando in piennellese…
Questo è il momento dell’anno per rinnamorarsi della vita!
Questo è il momento dell’anno per fare il punto della situazione…
Questo è il momento dell’anno dei buoni propositi.
Di solito propositi che purtroppo si dimenticano nel giro di qualche settimana. Almeno senza una forte determinazione, o senza un Gruppo di Pari che ti aiuti a stare in carreggiata, oppure senza un Wellness Coach che ti aiuta a mantenere la rotta.
E ci deve essere un motivo per cui oggi sono qui a dirti questo.
Deve essere una sorta di vocazione, di destino, di missione… non saprei. Sono certa che negli anni anche per me diventerà sempre più chiaro.
Ma so che c’è un disegno… (pensa che “Canto di Natale” è stata anche la prima recita scolastica che ho fatto alle elementari, io, l’unica con i capelli corti, facevo Scrooge!)
Buon Natale e Buon nuovo Anno!
Davvero!
🙂
Viviana Taccione
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
LUZ MARY MONCADA says
VIVIANA, UN AUGURIO SINCERO DI UN NATALE DI PACE E DI GIOIA1
LEGGO E SENTO LA MIA ANIMA CHE SI SVEGLIA E SENSIBILIZZA TUOI SENTIMIENTI, GRAZIE DI FARMI RIFFLETTERE, DI DARMI UNA MANO A AIUTARE CON QUESTI MESSAGGI ALTRI. PERQUE INDUDABLEMENTO NON POSSONO REMARE DENTRO UNA SOLA PERSONA DEVONO GIRAR E GIRAR.
SCUSAME SE NON SCRIVO BENNE IN ITALIANO, PURTROPPO QUESTO E IL MOTIVO DI LIMITARMI A RESPONDERTI SEMPRE.
LUZ MARY
Luca says
Gentile personale vorremmo informazioni inerenti al dvd ” Muppet Christmas Carol ” se disponibile per acquisto.
Grazie
Luca M.
LA REDAZIONE says
Ciao Luca,
come I FEEL GOOD.it noi ci occupiamo
di corsi di formazione e crescita personale.
Abbiamo realizzato un video corso sulla Mission
con una lezione specifica di Viviana Taccione
sulla “Dickens Line” e sul film “Muppet Cristmas Carrol”,
(trovi qui il video promo: http://www.ifeelgood.it/mission-video.htm
e qui ti puoi iscrivere GRATIS per ricevere info sul prodotto
http://www.ifeelgood.it/mission/)
Per quanto riguarda il DVD,
devi rivolgerti a un negozio on line di DVD,
come ad esempio http://www.dvd.it
Un caro saluto,
La Redazione 🙂
http://www.ifeelgood.it
Soluzioni per il Benessere, l’Abbondanza e la Libertà personale