L’estate è finita, ma il sole continua (per fortuna) e non bisogna mai dimenticare di proteggere la pelle dai raggi solari, in qualsiasi stagione.
Molti studi dimostrano che d’estate quasi nessuno usa regolarmente un prodotto di protezione solare a largo spettro con elevati indici di protezione UVB e UVA, rispettando le indicazioni consigliate per prevenire macchie, eritemi, melanomi.
Il prodotto solare non è applicato in quantità sufficiente e spesso non è spalmato in modo uniforme sul corpo.
La “corsa alla tintarella” fa sì che ogni estate si compri il prodotto di turno, il più pubblicizzato, lo si spalmi furiosamente i primi 2 – 3 giorni di sole (spesso non evitando le ore più calde, spesso già in spiaggia e non 30 minuti prima come raccomandato, spesso dimenticandosi di riapplicarlo dopo il bagno, o comunque ogni 2 ore….) e poi dopo il primo colorito…. la crema viene dimenticata in fondo alla borsa del mare.
Così, quando promuovo una prevenzione continua contro i raggi solari e l’invecchiamento precoce della pelle, vedo degli occhioni sgranati come se parlassi arabo… e so già che saranno in pochi a darmi ascolto…
Eppure la pelle è pelle sia d’estate che d’inverno, sia in costume da bagno che con una maglietta a maniche corte o con una scollatura… la pelle è pelle anche con la sciarpa ed il cappello perchè – a meno che non si vada in giro come la mummia – c’è sempre qualche zona esposta al sole.
E, per sfatare un vecchio mito, non è che con la protezione solare non ti abbronzi. Ci metti qualcosina in più ma è un’abbronzatura più sana, più costante e resta più a lungo senza il rischio di ritovarsi con la pelle a chiazze tipo panda.
Oggi le case cosmetiche più serie prevedono che tutte le “creme da giorno” abbiano un fattore di protezione solare come minimo SPF 15. Sotto questa cifra la protezione è considerata debole e quindi inefficace.
Per il viso occorre sempre una protezione solare. Sempre. Minimo SPF15.
Perchè ripara anche da vento, luce artificiale, inquinamento… protegge, idrata e previene macchie e linee di espressione. Ebbene sì, la pelle invecchia perchè si disidrata, l’acqua evapora e la cellula si aggrinzisce… Riesci ad immaginare che bell’effetto gli fa 1 ora di sole oppure 20 minuti di lampada solare?
Qualsiasi cosmetico per il viso (a parte la crema da notte), che non indichi sulla confezione il grado di protezione solare non è un cosmetico serio. Crema, lozione, fondotinta, cipria, lucidalabbra, rossetto…
Non è che usi tanti cosmetici in effetti, una buona crema idratante per la maggior parte delle volte basta.
Ma… donna avvisata, pelle salvata! 😉
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento