Non ti dirò che perdere peso è semplicissimo.
Sono tanti anni che mi dedico alla questione e credo sia un fenomeno complesso, che dipende da tanti fattori, biologici, evolutivi e psicologici, e penso anche che chi sostiene il contrario – sia pur in buona fede – non ti sta dicendo tutto.
Per certo non basta solo diminuire le calorie, né imparare solo a mangiare sano o vegetariano. E se d’altro canto è vero che puoi perdere peso anche solo con la PNL, questa però non ti garantisce di mangiare bene e di mantenerti sana e giovane a lungo.
Quindi non bastano solo l’hardware né solo il software…
- L’approccio hardware puoi farti raggiungere la linea a breve termine (se fai diete dimagranti), o migliorare la forma a lungo termine (se impari a mangiare al meglio), ma non può darti entrambi e non ti migliora come persona.
- L’approccio software ti può rimettere in linea anche a lungo termine, ti fa evolvere, ma non può garantirti la vera forma fisica, e può accentuare una tua dissociazione innaturale dal corpo fisico.
Non so tu, ma io oltre a stare in linea voglio mantenermi il più giovane, sano e attivo possibile.
Voglio essere e restare innanzitutto in piena forma.
Mi sento in forma e vitale, perché uso sia un approccio hardware (mangiando meglio e facendo un po’ di moto), che software (usando la mente per pilotare la mia vita)…
La forma in linea (o la linea in forma) sono il risultato di una attività costante… un po’ come una maratona rilassata di 42 chilometri, e non come una gara estemporanea di scatto sui 100 metri lineari una tantum…(non che tu debba imparare a fare le maratone… nelle nostre più lunghe passeggiate, Viviana ed io non abbiamo mai superato i 15-20 km!) 😉
Quello che ti serve, soprattutto se sei un’iperlipidica, è un doppio approccio, l’approccio wellness senza diete, potremmo chiamarlo “diet free”, che parta dall’hardware (corpo, cellule) per arrivare al software (mente, pensieri, emozioni).
E che magari può anche andare oltre, come scopriremo più avanti…
Non a caso i greci – che la sapevano lunga – con il termine daità (all’origine della parola dieta) intendevano un preciso stile di vita, non soltanto una selezione di cibi finalizzati al raggiungimento di un determinato stato di salute…
Che succede altrimenti?
Se ti affidi solo all’Hardware…
Rischi di incappare in una micidiale sequenza di diete, non credo ci sia bisogno di tornare su questo…
Aggiungo solo che dopo i 20 anni, quando aumentiamo di peso, mettiamo su tendenzialmente sempre più grasso e sempre meno massa magra, e che dopo 5 tentativi ipocalorici di controllo del peso l’organismo medio impara a riconoscere quando ti metti a dieta, e reagisce subito entrando nella modalità stand by per mantenere il più a lungo possibile kg di scorta e nutrienti.
Se ti affidi solo allo sport potresti avere dei buoni risultati finché sei giovane, ma prima o poi ogni atleta si ferma, e se nel frattempo non hai imparato ad usare anche il cervello e la forchetta nel modo giusto, rischi di gonfiarti come un pallone…
Ci sarebbero anche i farmaci, sui quali mi limito a dire che restano la penultima opzione, e che personalmente cercherei di farmi seguire da un medico che metta mano alla chimica solo come estrema ratio.
Dei prodotti anfetamino-simili e anoressizzanti mi rifiuto di parlare in questa sede, di solito non fanno che aumentare lo squilibrio creando danni incalcolabili… e certamente sai che si tratta di droghe che – tranne rarissimi casi di obesità grave e sotto stretto controllo medico per poche settimane – sono addirittura vietate per legge…
Ho detto “penultima opzione”, perché teoricamente devo considerare nell’approccio hardware anche l’approccio chirurgico.
Ora, se rientri in quell’1% di persone che soffrono di una seria obesità patologica e hai sentito il parere di diversi medici specialisti, allora fai quello che ti dice il cuore, ma in caso contrario sappi che le conseguenze per il tuo corpo possono essere letteralmente devastanti, con cicatrici e dolori lunghi e spiacevoli.
Ritengo sinceramente che la chirurgia rappresenti il più valido contributo che la scienza medica occidentale abbia dato ad oggi all’Umanità, ma me ne servirei solo in caso di traumi e grosse patologie, non certo per raschiar via un po’ di grasso… E anche qui sono certo che sei pienamente d’accordo con me.
In ogni caso, se bastasse l’approccio hardware a lungo termine, con tutta la passione che ho per la nutrizione e per il benessere fisico, tutti i Dietologi, Nutrizionisti, Medici ed ex Atleti sarebbero in perfetta linea… ma non mi risulta sia proprio così. 😕
L’approccio hardware da solo non funziona, altrimenti tutti i Dietologi, i Nutrizionisti, i Medici e gli ex Atleti sarebbero in perfetta linea e ottima salute… (?!!!)
Se invece ti affidi in via esclusiva al software…
Probabilmente avrai risultati visibili ed entusiasmanti anche in breve tempo, come quelli che sperimenteremo insieme tra qualche pagina…
Tutto ciò che ti porta a lavorare dentro te stessa, soprattutto con gli strumenti della PNL (Programmazione Neuro Linguistica), con le pratiche di programmazione mentale diretta (Metodo Silva, Training Autogeno, Psicocibernetica, mantra, etc.), o con quelle per così dire di tipo spirituale indiretto (visualizzazioni, Legge di Attrazione, EFT, Theta Healing, Ho’ponopono, etc.) funziona per aiutarti a concretizzare la tua migliore linea possibile.
Però, a mio parere, non ti aiuta a capire quali cibi ti avvelenano, quali ti tengono più giovane, quali ti ingrassano, quali ti fanno venire sonno, quali ti irritano, etc.
E questo è un limite! 🙁
Con il lavoro interiore puoi tornare in linea, ma è difficile tornare in forma, almeno finché non ci abbini delle valide strategie per difenderti dal cibo con il cibo.
Se bastasse l’approccio software, tutti gli Psicologi, i Terapeuti olistici ed i Coach sarebbero in perfetta forma, e anche qui non mi risulta sia sempre vero.
L’approccio software da solo non funziona, altrimenti tutti gli Psicologi, i Terapeuti olistici ed i Coach sarebbero in perfetta linea e in ottima salute… (?!!!)
La domanda che potrai farti a questo punto è:
“come mai quasi nessuno abbina mai le due cose?” (…)
Scopri questo e tanto altro su www.ifeelgood.it/dimagrire.htm
Estratto da:
DIMAGRIRE PENSANDO.
Il sistema no stress in 28 giorni per tornare in forma smagliante usando i Neuroni.
Leonardo Di Paola + Viviana Taccione
Collana 100% WIN WIN – Ed. I Feel Good, 2011
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento