Per vivere una vita di abbondanza ci sono solo 2 metodi: guadagnare di più oppure risparmiare di più.
E tra queste due cose c’è un abisso…
Guadagnare di più…
e ti trovi tuo malgrado a visualizzare macchinoni, negozi in centro, resort a 5 stelle, in una lotta continua per essere all’altezza dell’ultimo brand, l’ultimo modello, l’ultima novità…
Ma cosa davvero c’è dietro questa frase?
Per la maggior parte delle persone guadagnare di più implica dover lavorare di più e non è questa, secondo me, la soluzione per una vita di abbondanza.
Ne parliamo ampiamente nei nostri Ebook di Intelligenza Economica, serve una mentalità diversa per fare quel salto che ti consente di guadagnare di più senza affogare la tua vita…
E anche quando hai trovato il modo per guadagnare di più tramite royalties, rendite naturali, dividendi (cosa che ti auguro con tutto il cuore, leggi “Diversamente Ricchi” e “Il Botto!“)…
Ad un certo punto è auspicabile chiedersi quanto il nostro stile di vita sia sostenibile ed etico.
E qui si aprirebbe una parentesi smisurata…
“Io consumo il necessario ma non accetto lo spreco. Perché quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli. E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà. E se vuoi essere libero devi essere sobrio nei consumi. L’alternativa è farti schiavizzare dal lavoro per permetterti consumi cospicui, che però ti tolgono il tempo per vivere…”
Con queste parole di Josè Pepe Mujica, illuminato Ex Presidente dell’Uruguay, mi piacerebbe spezzare una lancia a favore della sobrietà, per il riuso, il riciclo.
Per una minoranza emergente di persone risparmiare di più significa infatti sprecare di meno, e questa lieve differenza di significato permette di fare scelte meno consumistiche…
Non con un’ottica di privazione (come i consigli per gli acquisti e gli adoratori del PIL ti vogliono far credere!), bensì con un’ottica di orgogliosa salvaguardia del proprio Pianeta, del proprio benessere emotivo e del proprio tempo vitale…
“Orgogliosa salvaguardia“, sì, perché ragionare con la propria testa affrancandosi dalle induzioni ipnotiche mass mediatiche è una gran bella sensazione…
Continuare a sprecare risorse di un Pianeta visibilmente in crisi solo perché si hanno (apparentemente) soldi nel portafoglio, mi sembra sempre più sconsiderato. 😕
Ci sono cose che dovremmo necessariamente continuare a comprare (a meno che tu non sappia costruire un PC, ad esempio), altre di cui possiamo tranquillamente fare a meno, (la maggior parte delle quali sono pseudo-comodità che attentano al nostro benessere e alla nostra longevità involucrate in packaging energivori 😉 ), altre ancora che possiamo evitare di buttare in discarica, usando il loro potenziale e la loro energia fino in fondo.
Senza sprechi.
Senza aggravare le discariche di materiali ancora utili.
Riduciamo gli sprechi e liberiamo delle risorse, dunque.
Vediamo come (…)
Ho preparato un piccolo Ebook che potrai scaricare GRATIS, da regalare a tutti gli Amici che come me tengono a queste tematiche. Contiene tante idee preziose… che francamente avremmo potuto venderlo.
Ma vorrei con “100 Cose che non vorrai più buttare…” inaugurare una nuova Collana di Ebook dedicata all’Ecologia pratica, alla Permacultura, alla Decrescita, al Riciclo Creativo, alla Bioedilizia…
I Quaderni di Wangeland.
Per raccontarti un po’ di più della nostra mitica avventura a Wangeland, EcoVillaggio di Formazione e Centro di Ecologia Evolutiva di I FEEL GOOD. E quindi per festeggiare insieme questo nuovo progetto, scaricalo subitissimo in REGALO. 😀 Che aspetti?(Clicca qui)!
Sarà il mio Regalo di Natale per te!
Tra l’altro vorrei che fosse un ebook aperto, un ebook Condiviso, cioè per dirlo con le parole della mia amica Ros, “un ebook infinito scritto da infinite mani“, scritto insieme. Nel senso che io inizio, e magari tu già subito, o anche dopo averlo letto, mi racconti qui sotto le tue idee, le tue invenzioni riciclose per farne insieme una seconda edizione… Che ne dici?
Per il momento ti invito ad iscriverti per questa nuova avventura (clicca qui per avere la tua copia di “100 Cose che non vorrai più buttare…“)
… e ti auguro un memorabile 2015 pieno di Pace & Amore!
Viviana
PS: non è che mi aiuteresti a diffondere questa iniziativa sui Social? Clicca sui pulsanti qui sotto e GRAZIE in anticipo di cuore!!!
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Alessandra says
Grazie di cuore.. per tutto.
Tantissimi Auguri di Buone Feste e una caro saluto.
Alessandra
Giovanni says
Grazie degli omaggi.
Anche a voi anti Auguri di Buon Natale e felice e proficuo 2015.
Giovanni.
Sauro says
Auguri anche a tutti Voi.
grazie del prezioso regalo
un abbraccio
Sauro
Barbu Dan says
Buon Natale! Vi ringrazio di anima!
Dan
lidia says
Grazie del regalo Vivii è bellissimo: l’ho scaricato ed ho iniziato a leggerlo….. già ho visto che hai citato una certa tua amica Lidia ;D ;D ;D …..grazie cara mi sa che la conosco anch’io e mi piace molto quello che fa 😉
E’ bello che tu abbia condiviso tutta la tua esperienza anche in fatto di ecologia pratica… da parte mia non posso che esserti grata per tutte le cose che mi hai insegnato e le idee che mi hai dato!
Condivido ed ho fatto mia la cognizione che per risparmiare di più bisogna spendere meno e non lavorare di più. Un abbraccio
:-*
VIVIANA TACCIONE says
Grazie a voi Alessandra, Giovanni, Sauro e Barbu per seguirci sempre con affetto, e Augurissimi per un felice 2015! 😀
Grazie cara Lidia, ci ho messo tanto amore, mi sembrava giusto far trapelare qualcosina… Anche se si trova tanto in giro, nel web, forse l’esempio pratico di una persona che conosci e che segui può essere importante. E poi ci divertiamo troppo nelle nostre mattane riciclose, nè? Un bacione e ci Wekiamo! :-*
Grazie per questo ebook molto interessante.
Ho trovato alcune idee (due in particolare) che realizzerò al più presto.
Visto che hai chiesto di aiutarti ad aumentare la lista ti segnalo il mio blog che è una miniera di idee che ho sperimentato e creato tutte personalmente e quasi tutte a tema riciclo 🙂
http://www.school-of-scrap.com
Grazie a te Alessia e tanti complimenti per il tuo Blog che terrò senz’altro d’occhio. Buon Anno! 😀
Ciao Viviana!
Innanzi tutto il tuo e book pratico e simpatico l’ho già consigliato in FB agli amici e spedito via mail ad una persona interessata al riciclo.
Grazie perché sono ottimi e semplici spunti che aiutano a lavorare di creatività e a creare una consapevolezza etica ambientale.
La terra ha bisogno del nostro amore consapevole e noi abbiamo bisogno della terra per vivere bene.
Un abbraccio
VagabondaKy
Grazie di cuore Chiara, sono contenta che l’Ebook ti sia piaciuto! 🙂
In effetti la carrellata degli oggetti riciclabili è solo un pretesto per parlare di consumo critico e di quanto siano importanti le nostre scelte. 😉
Per farlo girare possibilmente usa il link: http://www.ifeelgood.it/100cose in modo che le persone possano scegliere se scaricarlo o no in regalo e ricevere gli aggiornamenti.
Un abbraccio e grazie ancora!
🙂
V.
Cara Viviana..ho letto con entusiasmo il tuo e-book..100 cose che non butterai più..perchè in fondo sono sempre stata un’anima che ama donare nuova vita ed utilità ad un oggetto.
Solo che ultimamente avevo perso..credevo x sempre..creatività e voglia di fare..
Ma era solo assopita.
Grazie..perchè credo di averla ritrovata.
Il primo lavoro creativo che realizzerò insieme alla badante..sarà il tuo orto sul balcone..oltretutto un modo x risparmiare..
Che bello Gilda, sono felice di aver risvegliato la tua Anima riciclosa! 😀
Grazie per il tuo feedback e… Ti auguro mille avventure con il tuo nuovo orto in balcone!
Un abbraccio dal cuore!
🙂
Bellissimo, tante buonissime idee per riciclare qualsiasi oggetto e per fare bene
al nostro ambiente del quale siamo ospiti.
Alcuni consigli non li avevo nemmeno mai considerati e sono arrivati come
un’illuminazione. Ci sono tantissime cose che si possono riciclare.
Direi anche di aguzzare la vista, si possono cercare e trovare molti oggetti
in ogni dove.
Grazie mille, Viviana.
Grazie a te caro Claudio per aver letto questo piccolo “ricicloso” ebook. 🙂
Mi piace inventare cose nuove – mi rilassa, oltre a fare decluttering, non inquinare e risparmiare serve anche per svagare la mente 😉 – ad esempio in questi giorni sto realizzando degli spaventapasseri con vecchi coperchi di alluminio e tante cose appese, cd, posate, vecchie chiavi… Da mettere nell’orto sinergico di Wangeland. E poi con le custodie dei vecchi CD? Cubi portafoto! 😀
Tutti i dettagli nel Forum del Weco Club e poi agli eventi dal vivo riservati ai Wekiani! 😉
Ciao!
Grazie per avermi mandato la copia di 100 cose che non vorrai più buttare. Purtroppo ho avuto modo da poco di cominciare a guardare all’interno dell’ebook , molto interessante .Non ho avuto tempo di cominciare a fare qualcosa ma già facevo qualcosa di analogo. Mi piace recuperare al momento lo faccio con stoffe per fare tappeti . Ma se comincerò a riappropiarmi del mio tempo (della quale teoria condivido con quanto da voi scritto!!!) sicuro sarò una promettente “cliente” delle vpstre idee.
Un saluto Marina
P.S. io sono stata un paio di volte a Fuerteventura ……. molto bella nel suo avere poco e tutto!
Ciao Marina,
lieta di conoscerti, molto azzeccata la tua descrizione di Fuerte: “molto bella nel suo avere poco e tutto!”, vero! 🙂
Se non hai ancora finito l’ebook allora si può dire che sei molto fortunata, hai ancora un sacco di cose da vedere all’interno dell’ebook, magari trovi qualche idea che ti piace! 😉
A parte gli scherzi, non mollare… E’ essenziale per una donna recuperare il lato creativo e sapersi ritagliare dei piccoli momenti, perché così’ anche tutto il resto della vita migliora! La creatività è il modo in cui si esprime l’Anima selvaggia. Un modo originale tutto tuo, lontano dalle rotte consumistiche e dalle induzioni ipnotiche di massa. Tutto il tempo speso così torna centuplicato!
Io non sono particolarmente brava con le stoffe, anche se mi piacerebbe fare i tappeti, soprattutto quelli patchwork che si fanno unendo vecchi tappeti tra di loro… Ma non mi sono applicata mai nel cucire, solo nel ritagliare… Proprio oggi stavo ritagliando grandi fiori dalle bottiglie di plastica blu! 😀
Continua a seguirci, un abbraccio dal cuore!
🙂
V.
Vi ringrazio dell’e-book sul riutilizzo, avevo già un comportamento di riutilizzo di tutto quello che potevo riusare, come fa appunto madre natura. Non ho avuto molto tempo di leggere l’e-book, ma lo farò perchè mi sento in linea con le idee che condividete e avrò ancora più possibilità di ampliarle. E da questo vi lascio una mia intuizione: “Se pensate che una piccola azione non abbia un certo peso specifico, moltiplicatela per gli esseri umani della terra e ne coglierete la potenzialità” .Un Abbraccio.
Grazie a te Giovanni, ottima intuizione!
Mi raccomando, leggi l’ebook e fammi sapere che ne pensi…
Un caro saluto!
🙂
V.