Leggo con piacere che è appena uscito in Italia un libro che stravolge il comune sentire sulla vera origine del Successo: Più dai più hai. Un approccio rivoluzionario al successo, di Adam Grant.
Dopo centinaia di volumi che sono stati scritti e pubblicati sull’argomento, dopo migliaia di pagine web che illustrano ricette più o meno valide per realizzare uno degli obiettivi più gettonati della nostra società, perché mai un semplice nuovo libro dovrebbe fare la differenza?
E’ stato scritto molto sull’argomento, come mai questo libro dovrebbe raccontarci qualcosa di nuovo?
E’ semplice.
Perché si muove nella direzione giusta, quella che in tanti (troppi, soprattutto nel mondo aziendale) ormai sembrano aver dimenticato da tempo: dato che la vita è una ruota, uno specchio, una nostra proiezione immaginale (come direbbe James Hillman), un boomerang, un amplificatore che ci rimanda quello che facciamo… che lo si chiami Karma, Giustizia cosmica, Legge di Attrazione o semplice buon senso, è chiaro a ben pensare che il modo migliore per avere sta nel trovare il modo giusto di dare.
Non a caso da oltre 3 anni parliamo nei nostri corsi di Intelligenza Finanziaria della differenza tra la Ricchezza produttiva e Ricchezza sottrattiva.
La Ricchezza produttiva arriva ogni volta che un’attività oltre a generare profitto migliora le condizioni di vita del pubblico con cui interagisce, ma anche con l’Ambiente nel quale si muove: Natura e esseri viventi in primis.
La Ricchezza sottrattiva, invece, è quella generata da un Business che si limita a prendere, consumistico nel senso più deteriore del termine. Come il predatore fa con la sua preda.
La Ricchezza produttiva è il risultato di un dono in Armonia con il creato, che genera successo e lascia il mondo migliore di come era prima! 😀
E’ anche per questo che abbiamo da tempo pubblicato il nostro Manifesto dell’Ethical Profit, cercando di chiarire come un business efficace possa e anzi debba essere sempre anche rispettoso del contorno, umano e naturale, in cui viviamo.
Tutti noi viviamo all’interno di sistemi che interagiscono tra loro in modo vari e spesso imperscrutabili. Ma una cosa è certa, la legge dei sistemi ci dice che ogni volta che cambia un elemento del sistema tutto il sistema ne risente. Ecco perché non possiamo agire ignorando le conseguenze di quello che facciamo: perché ogni azione positiva che facciamo rispetto al sistema porterà positività anche nella nostra vita!
Chiamalo Karma, chiamala “Legge di Sistemi“: quello che dai ti torna sempre, come un boomerang!
Ovviamente rivalutare il dare, diventare una persona tendenzialmente orientata a diventare un Giver, come lo definisce Grant, non significa rinunciare alle proprie soddisfazioni e ai propri personali risultati. In fondo, come amiamo dire noi Coach, dato che la vita è una questione di punti di vista, spesso tutto quello che ci serve è riuscire a fare un reframing, a vedere le stesse cose in modi diversi, più ricchi e potenzianti.
Questo giovane brillante Professore che insegna in Pennsylvania, che in breve tempo ha scalato le classifiche USA, sembra dimostrare che i tempi sono maturi per la comprensione profonda del messaggio dello scomparso collega economista Carlo M. Cipolla, che tanti anni fa ha teorizzato l’intelligenza come la capacità di agire generando benessere per sé e per gli altri.
Un vero “Giver” – in un modo o nell’altro – fa sempre il meglio per sè e per gli altri…
E visto il sempre più forte desiderio delle persone di attuare un qualche tipo di salto evolutivo spirituale, come potrebbe essere altrimenti? Se è vero che esprimere gratitudine per quello che abbiamo è uno dei passi ineludibili della nostra evoluzione personale, come possiamo essere grati e contemporaneamente non ripagare l’Universo di questa generosità?
Più dai più hai.
Un approccio rivoluzionario al successo
Adam Grant
Sperling & Kupfer – 2013
Non resta che scoprire la nuova (antica) saggezza di queste pagine, decidendo – se già non lo stai facendo – di metterle quotidianamente in pratica…
Cosa aspetti? 🙂
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
elisabetta says
ciao a mè è successo una cosa del tipo 25 anni di lavoro i miei risparmi..vendo tutto vado a vivere all estero mi sposo un arabo e lui si appropria tutto di mè e mi rimanda in italia con nulla ,,,mi trovo da due anni a vivere ospite di mia madre ricominciando da capo con lavoretti precari e non sapere cosa mi è successo..un vecchio debito karmico..una vita di lavoro onesto e tutto svanito a 46 anni ricominciare con niente tutto da capo…lui ha la cittadinanza e con le leggi islamiche ha divorziato e non posso appellarmi a nulla mi sembra cosi assurdo non sò oltre che al perdono visto che non ho da vivere come devo interpretare questo non riesco essere indifferente e provare un senso di donazione a lui in merito a cosa…un ladro che ha approfittato di mè per prendermi tutto …ma lui come si sente…non ha violato i 10 comandamenti e altri codici di vita sono tutte mie le colpe…