Ci dedichiamo alla Formazione ormai da 12 anni.
Anni stimolanti di ricerca e crescita personale in cui, durante il nostro viaggio sulla strada della Consapevolezza – come ci piace dire – dal 1° al 7° Chakra, ci siamo spesso occupati di Mission…
E potremmo dire che questo concetto è stato onnipresente in ogni nostro programma formativo, Libri, Ebook, Corsi Live, Audio-Ebook, etc… Perché ha sempre orientato la nostra vita.
Negli ultimi tempi, tuttavia, questo termine ci sembrava incompleto, come se non riuscisse più a racchiudere tutto ciò che volevamo intendere.
E’ vero, ogni volta che parlavamo di Mission abbiamo sempre tangenzialmente parlato di Entusiasmo, Etica, Solidarietà, Spiritualità, e tanto altro, ma in questa visione prettamente occidentale mancava qualcosa.
Forse il termine Mission è stato contaminato da una visione un po’ troppo Yang, manageriale e utilitaristica contenendo sempre meno servizio e presenza: c’era qualcosa che non andava.
Si tratta di una sensazione viscerale, perdonaci se non sappiamo spiegartela meglio…
Certo è che il mondo si stava (e si sta) muovendo sempre più verso una vita recitata, spettacolarizzata, una vita in vetrina.
Dove l’apparire è prioritario rispetto all’essere.
E in questi contesti, la Mission delle persone – sempre più accerchiate da Programmi, Spot TV, Video su Youtube e Fast web da Social Media – sembra diventata stereotipata.
Il termine Mission ci sembrava incompleto finché non abbiamo incontrato l’IKIGAI…
Nella vita certi incontri accadono anche per caso (per chi crede al caso)…
Fatto sta che in questo scollamento semantico, un bel giorno abbiamo incontrato l’IKIGAI, un termine Giapponese senza un corrispettivo preciso nella lingua italiana (o inglese), ma certamente più malleabile, flessibile, pronto a rendere quel significato più profondo che stavamo cercando.
Che cos’è l’IKIGAI?
L’IKIGAI è un modello che fonde mirabilmente i concetti occidentali di Mission e di successo, con quelli più orientali di presenza e valorizzazione delle piccole cose.
Si tratta di uno schema pratico impregnato della millenaria saggezza del popolo nipponico, che ognuno di noi può imparare a utilizzare come una vera e propria bussola quotidiana.
Una bussola utile per capire innanzitutto se e quanto la nostra vita sia piena in questo momento di scopo e di significato, ma soprattutto come aggiustare il tiro per sopperire a eventuali lacune e potenziare ciò che ci fa alzare dal letto la mattina con l’entusiasmo di un 20enne….
Studi scientifici dimostrano che chi non ha un buon IKIGAI vive meno ed è anche meno felice.
L’IKIGAI infatti oltre a agire come antiossidante mentale incide anche sulla felicità valutativa, quella che ci rende fieri di noi stessi…
Potremmo dire… quella che non ci fa mai stancare della vita!
Così è nato il nuovo Corso di I FEEL GOOD, che si chiama IL SISTEMA IKIGAI…
Un corso durante il quale cerchiamo di recuperare il vero significato di questo modello, al di là delle inevitabili banalizzazioni che invadono la rete, soprattutto nell’ottica di estrapolarne uno strumento pratico che possa aiutarci a ritrovare – o a consolidare – la rotta.
Per concludere in modo irriverente la presentazione di questo nuovo corso, che non è un corso per sposare in toto la filosofia nipponica, come avrai capito, ma per fare nostro il segreto che si trova alla base della loro longevità, felicità e soddisfazione….
Non ci resta che aggiungere:
Ma ‘ndo vai, se l’IKIGAI nun ce l’hai?
Lo trovi qui: https://www.ifeelgood.it/ikigai
Con affetto e stima!
😀 🙂
Viviana & Leonardo
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento