Ormai si parla solo di Coronavirus!
In poco più di 2 mesi, decine di paesi colpiti, 120.000 contagiati, centinaia di decessi, e purtroppo sappiamo che il problema Coronavirus è ben lungi dall’essere risolto.
Un virus ben conosciuto, che di norma attaccava solo gli animali, è mutato imprevedibilmente nel famigerato COVID-19, e – complice un sistema economico globale ormai alle corde – in poche settimane ha polarizzato l’attenzione del mondo e modificato lo stile di vita di milioni di persone.
Il Coronavirus sta stravolgendo la nostra vita…
Sono anni che l’essere umano si ostina a non comprendere l’urgenza di cambiare lo stato delle cose, e così ci sta pensando la Natura, che madre è di parto e di voler matrigna.
Ricordandoci per esempio, con un microscopico virus come questo, che dobbiamo darci una calmata, e che il sistema socio-economico politico che abbiamo sviluppato fin qui è solo un grosso scintillante ipnotico castello di carte, che può venir giù molto prima che l’Emergenza Climatica inizi a far collassare la situazione in modo definitivo.
Il Coronavirus ci sta insegnando giocoforza a vivere più slow…
Il Governo Italiano, che per una serie di strane coincidenze si è trovato ad affrontare uno dei focolai più intensi sul pianeta, il 9 Marzo ha firmato un Decreto che prevede norme eccezionali, di quelle che non si vedevano dai tempi della guerra.
Norme che – come tutti ben sappiamo – stanno stravolgendo le nostre abitudini quotidiane: permessi per poter andare a lavorare, locali chiusi, eventi rinviati, divieto di assembramenti, distanze minime di sicurezza, inviti a non uscire di casa…
E non si escludono misure ancora più restrittive, se le cose non dovessero migliorare presto.
Tanto che il Governo Italiano ha dovuto emanare severi provvedimenti d’urgenza.
L’emergenza sanitaria in atto è grave, inutile negarlo. 🙁
Ed è bene per noi e per tutti coloro che ci circondano che queste norme vengano seguite al pie’ della lettera, tanto più che ci si può prendere il virus in modo asintomatico diventando portatori sani.
Dunque c’è da stare all’erta, ma dobbiamo anche fare attenzione a come gestiamo le nostre emozioni.
Il Coronavirus ci sta offrendo 2 grandi lezioni di crescita personale…
Se la prima lezione del Coronavirus è che dobbiamo scendere dalla giostra impazzita del consumismo globalizzante, che arricchisce pochi affamando molti e inquinando tutti, la seconda lezione che dovremmo apprendere è imparare a rinforzare il nostro equilibrio emotivo, aumentando la nostra resilienza psicologica, perché questa epidemia non è la prima e senza dubbio non sarà l’ultima emergenza che affronteremo nei prossimi anni.
Ora che abbiamo improvvisamente più tempo libero per pensare (una delle poche conseguenza positive, oltre al calo dello smog), abbiamo il dovere morale di restare centrati, per non scivolare verso paure infondate.
Cerchiamo di evitare le paure inutili e rafforziamo la nostra resilienza emotiva…
Inutili non perché non esistano rischi reali, ma perché non ci aiuterebbero ad evitarli.
Anzi, è piuttosto vero il contrario: è dimostrato che rimuginare, alimentare pensieri negativi, pre-occuparsi inutilmente di ciò che non possiamo controllare abbassa le difese immunitarie, che è giusto quello che il COVID-19 vorrebbe che tutti noi facessimo!
La situazione sanitaria è grave, ma se apriamo la porta all’ansia, indeboliamo le difese immunitarie, facendo il gioco del COVID-19!
Quindi restiamo a casa, finché possiamo, disinfettiamoci le mani, manteniamo il metro di distanza…
Ma non dimentichiamoci di mangiare sano, bio e vegetale, di integrare con buone vitamine, di approfittare di questo momento per meditare e studiare, di ridere e scherzare, nonostante tutto.
Perché come riconobbe persino Louis Pasteur, l’ambiente – cioè la salute cellulare del nostro corpo – è il fattore chiave per superare infezioni ed epidemie.
Seguiamo le indicazioni ufficiali, e approfittiamone per migliorare l’alimentazione, per meditare, studiare e ridere: solo l’Amore ci può salvare.
Per dare anche noi come I FEEL GOOD un piccolo contributo in questo momento difficile, Viviana ed io abbiamo deciso che chiunque – dietro una semplice offerta libera – possa scaricarsi il nostro doppio Corso in Audio-Ebook sulla gestione dell’ansia e della paura infondate.
Perché essere accorti non significa aprire le porte al panico.
E perché come di prassi, a più livelli, l’unica vera via di salvezza passa sempre per l’Amore.
Scarica anche tu PSICOPAURA, un vero e proprio Corso teorico-pratico di gestione delle Paure mentali!
Clicca qui: https://www.ifeelgood.it/blog/psicopaura-offerta-libera
Ascoltandolo, seguendo la trascrizione illustrata e mettendolo in pratica, acquisirai competenze reali in grado di tranquillizzarti e di aiutare le persone che ami a mantenere una buona centratura emotiva nonostante l’emergenza COVID-19…
Un regalo da I FEEL GOOD a tutti i nostri lettori, per superare tutti insieme al meglio questo momento!
🙂
Leonardo Di Paola
Coach, Counselor & Trainer
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento