Oggi siamo qui per raccontarvi una bella storia…
A Ottobre, con la recrudescenza della guerra in Palestina, c’è capitato di ascoltare un brano di Matisyahu, nome d’arte di Matthew Paul Miller, che ci ha commosso…
Nel 2018, 3.000 persone che non si erano mai incontrate prima – Palestinesi e Israeliani – sono state invitate a Haifa, città israeliana multietnica, a cantare una canzone per la PACE che si intitola “One Day – Un giorno…”, gli uni accanto agli altri, cantando in arabo, inglese ed ebraico.
E allora ci siamo detti: “pensa che bello se riuscissimo a fare qualcosa del genere al Mercatino Resistente Arcapacis!”
Sì, sì, lo so… 😅😅😅 Potrebbe sembrare un delirio di onnipotenza, considerando la differenza della situazione, sapevamo che di certo non avremmo potuto minimamente competere con l’effetto della canzone che avete ascoltato.
Ma… Perché non provare a creare una versione? 😊
Magari tanti piccoli gruppi nel mondo si riunissero per cantare la PACE e opporsi a guerre e genocidi! 🕊
Lo scopo era trovare armonia nella diversità delle singole voci e dimostrare l’incredibile forza e le possibilità di una Comunità unita nello scopo.
Il Mercatino Resistente è frequentato da Anime davvero speciali, particolarmente consapevoli e desiderose di creare insieme un mondo nuovo. Perfette per cristallizzare in un brano energia di pace: pace per tutti i popoli del mondo e soprattutto pace per tutti i bambini che soffrono per la guerra…
A quel punto ne abbiamo parlato con la nostra amica Anna Pesce, cantante e attivista, che ha generosamente accettato di farsi mettere in mezzo…
Così abbiamo lanciato l’iniziativa per la 15a edizione di Natale del Mercatino Resistente Arcapacis.
Nelle settimane precedenti all’evento Anna ha tradotto e adattato il testo di Matisyahu… Poi altri si sono offerti di collaborare a questa Jam Session (molti si sono presentati con i loro strumenti all’ultimo minuto la mattina dell’evento! 👍), componendo i magnifici “& FRIENDS”, gli amici che hanno deciso di aggiungersi e suonare con noi.
🎥 Ecco un breve VIDEO estrapolato da questa fantastica esperienza musicale!
Prima di vederlo, considera che è stato realizzato – senza alcuna preparazione e con pochissima strumentazione tecnica – da un gruppo di musicisti non professionisti e di partecipanti all’evento che hanno ricevuto il testo della canzone quella stessa mattina e hanno iniziato a divertirsi suonando e cantando insieme.
Il tutto diretti dalla simpaticissima Anna Pesce che è riuscita a far sentire tutti a proprio agio creando da subito la giusta atmosfera.
E così con grande piacere vi presentiamo…
Anna Pesce & Friends: jam session e coro ONE DAY di Matisyahu, in Italiano al MERCATINO RESISTENTE ARCAPACIS
Anna Pesce, voce solista e direzione del coro, con la partecipazione amichevole di…
STRUMENTI: Stefano: chitarra acustica, Antonello: chitarra acustica, Marco: basso elettrico, Alessandro: tastiera, Francesco: handpan, Massimo: bongos, Carmelo: cajón, Christian: darabuka, Antonella: campana tibetana, Anna Maria: sonagli, Alessandro: tamburo armonico
CORO: Viviana, Leonardo, Volontari, Espositori e Partecipanti alla 15a edizione del Mercatino Resistente Arcapacis.
Grazie di ❤️ a tutti quelli che si sono messi in gioco…
Ci auguriamo che questa idea vi piaccia e che vogliate riproporla anche in altre parti d’Italia.
Cerchiamo di diffondere queste vibrazioni di AMORE affinché guerre e genocidi finiscano quanto prima e si possa vivere tutti come veri fratelli.
Il testo è già tradotto, e volentieri lo mettiamo a disposizione di tutti coloro che vogliano provare a cimentarsi in cori amatoriali per grandi e piccini…
Ecco il testo di ONE DAY tradotto in Italiano da Anna Pesce… 🎤
La sequenza di accordi è piuttosto semplice… 🎵
DO – SOL – LA min – FA
modulazione su ultimo ritornello:
RE – LA – SI min – SOL
Che aspettate? Lanciatevi! 😊
Per favore fai girare questo articolo e carica questo video ovunque puoi! 🙏
Pace, Amore e ci vediamo alla prossima edizione del Mercatino Resistente Arcapacis.
Viviana Taccione
Autrice, Trainer e Attivista
Co-Fondatrice I FEEL GOOD e ARCAPACIS
PS1: Resta in contatto! 😍
📌 Sito ufficiale: www.arcapacis.it – Telegram: t.me/arcapacis
📌 Sostienici: AMICI ARCAPACIS 🎁
PS2: E se guardando il video hai pensato che siamo pochi, è perché TU non eri con noi! 😉
La protesta si sta smorzando, le piazze si stanno svuotando e la gente si limita semmai a vivere sui Social, forse perché qualcuno pensa che sia tutto finito… In realtà è appena cominciato! Il disegno univoco è quello di instaurare una dittatura globale, che con il Digital Services Act limiterà anche l’uso della rete web a conniventi, collusi e compiacenti. Ed è per questo che c’è urgente necessità di costruire Comunità resistenti e consapevoli locali che si incontrino fisicamente de visu e inizino a cambiare davvero le cose.
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento