Ecco la FOTO che abbiamo scelto per illustrare la strada legata alla Consapevolezza…
Ci teniamo molto a questa parola, non per niente è dal 2007 nella Mission di IFEELGOOD: “Risvegliare nelle persone la Consapevolezza del Benessere, come Valore chiave per sviluppare una Vita positiva e completa, basata su Autostima, Amore per gli altri e Rispetto per l’Ambiente, tramite un’opera di Sensibilizzazione, Formazione e Coaching.”
Infatti siamo convinti che…
“La saggezza non nasce dalla semplice conoscenza, ma dalla comprensione profonda della realtà (…)”
Come leggerai, questo è solo una piccolissima anticipazione…
Infatti in quanto iscritto al Programma “99 Strade di Crescita Personale“, trovi nella tua casella email una Micro Lezione completa che ti illustra i vantaggi (e il modo) di intraprendere questo passo evolutivo.
Ci piacerebbe moltissimo conoscere la tua opinione!
Sentiti libero di dirci che ne pensi e di lasciare qui sotto un tuo commento.
Non sei ancora iscritto a 99 Strade? 😯
Iscriviti anche tu a “99 Strade di Crescita Personale“, il nuovo programma di I FEEL GOOD in 99 Micro lezioni quotidiane da leggere in 2 minuti che possono contribuire ad illuminare la tua giornata! Per informazioni: www.ifeelgood.it/99
Ti PIACE questa foto?
Aiutaci a diffonderla sui SOCIAL NETWORK!
Basta cliccare qui sotto “Like” o sui vari pulsanti di condivisione.
Grazieeeeee! 🙂
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
roberto says
BELLA !!!!!
roberto
anna says
Pubbblicate foto sempre più belle….
la conoscenza serve, ma dal mio punto di vista è il primo strato quello in superficie e la comprensione profonda della realtà è il nocciolo e la consapevolezza è il cuore della vera conoscenza.
Anna
Gianpietro says
Ciao a tutti!!penso che il seguire i ritmi naturali,(sonno-veglia,l’orologio dell’attività degli organi)abbia bisogno di una comprensione profonda per esserne consapevoli che non giriamo come vogliamo!E poi il nostro pensiero creativo ed il bambino interiore sono indispensabili da comprendere a fondo per capire Chi Siamo Veramente!Ke fotooooooo!!Grazie
salvatore capalbo says
Ciao a tutti,chiedo scusa se faccio lo scolaro un po’ birichino.La saggezza è una meta molto alta , anche se è vero che bisogna mirare al sole e non all’aquila. Non ho idea di quante persone possono aspirare a diventare SAGGI ma è un dato certo che non ci può essere evoluzione se non c’è una profonda comprensione della realtà.La STUPENDA FOTO legata a questa mini lezione (per modo di dire),mi suggerisce che la forza della natura circostante nonostante il forte radicamento si lascia modellare e con altrettanta serenità vigila il libero fluire delle acque.Allo stesso modo se noi saremo in grado di eliminare le nostre corazze,possiamo vedere fluire più agevolmente il nostro cambiamento, la nostra evoluzione.Caso contrario è sì un sapere ma che non conduce da nessuna parte.Es. sulla domanda potenziante: noi tutti, almeno credo,siamo a conoscenza e siamo anche bene informati,sulla bontà del cibo biologico,alcuni anche formati (vedi corso di Autodifesa Alimentare,la dispensa sull’acqua e sul latte),quindi piena e profonda consapevolezza per far comprendere a chi ci sta vicino e anche un po’ più in la che mangiare bio ti allontana dalle farmacie e dagli ospedali. MANGIARE BIO ALLUNGA LA VITA.Una bio notte a tutti.salvatorecz
rossella says
wow, Salvatore, che bella la tua lettura della foto. Complimenti:-)
Concordo con te: il sapere che non evolve in consapevolezza non ci fa andare da nessuna parte, almeno sotto il profilo della nostra Crescita Interiore, anzi, spesso diventa un ulteriore fardello che ci rende ancora più difficile “spiccare il volo”.
Grazie per la tua condivisione 🙂
Bentrovati a tutti:-) Dopo quattro giorni trascorsi in un Paradiso nel Paradiso grazie all’evento organizzato all’interno del Weco Club dai mitici Viviana e Leonardo, a contatto con una Natura accogliente e magica, insieme a Compagne e Compagni di viaggio straordinari, la foto di oggi mi ha commosso. E’ di un bellezza arcana: dona pace e serenità, splendore e gioia piena di incanto. Lo stesso stato dell’essere che ci offre, a piene mani, il vivere uno stato di consapevolezza. Non è facile descrivere a parole ciò che è la consapevolezza, e non trovo espressione migliore di quella che ci è stata indicata come presentazione di questa “strada”: ” quando quello che sai ti entra nei muscoli e nell’Anima”. E’ proprio così: la senti, ti pervade e non ti invade, è quella luce che ha illuminato le tenebre, quel sorriso che nulla può spegnere, perché è il sorriso dell’Anima. E’ la possibilità di Vedere, contiene ed alimenta l’Accettazione in assenza totale di giudizio, la Comprensione, è la via maestra che conduce, dritta dritta all’Amore.
Non arriva per caso, dobbiamo proprio Volerla; autosservazione, presenza nel momento, meditazione, apertura del cuore i mezzi attraverso cui trasformare la conoscenza in consapevolezza.
Grazie, ancora una volta, a tutti voi che mi affiancate lungo queste 99 strade: da ogni vostro commento ricevo benefiche indicazioni. E grazie infinite a chi queste 99 strade sta tracciando: mi offrite la possibilità di ritornare su aspetti essenziali di questa nostra esistenza in maniera profonda, con il passo ed il ritmo giusto. Grazie, dal profondo del cuore.
A domani 🙂
bellissima foto
La foto abbinata a questa mini-lezione è, per me, tra le più belle che avete finora pubblicate, e questo perché attraverso l’immagine mi arriva un profondo senso di pace e tranquillità, come abbracciato da una natura materna e rassicurante. Mi vedo seduto sulla sponda di quel rio, o laghetto che sia, assorto nella lettura di un buon libro, accompagnato dalla melodia dei volatili che hanno la loro casa tra il fogliame degli alberi sovrastanti.
Che pace!….. Un perfetto rifugio per allontanarmi dal chiasso della città e riconnettermi con il mio io interiore.
Scusate questo volo pindarico, ma mi è venuta così!
La consapevolezza. E’ quello stato interiore che si raggiunge quando studiamo e approfondiamo con vera passione le lezioni cui la vita ci mette davanti. Non tutte naturalmente, non avremmo sufficiente disponibilità di tempo per portare a termine quest’immane fatica, anche se può essere supportata da profondo interesse. Ma ad alcuni argomenti è quasi fatto obbligo prestare particolare attenzione. Così, ad esempio, non possiamo prescindere da una informazione quanto più approfondita su temi legati al benessere e al buono stato di salute fisica e mentale, se vogliamo comprendere a fondo le verità scientifiche che li riguardano, per poi applicarle in maniera consapevole al nostro stile di vita. Dall’informazione, lo studio e la comprensione arriviamo in tal modo alla consapevolezza di cui niente e nessuno ci può più privare.
E così la stessa cosa con tantissimi altri argomenti che in qualche modo hanno influenza sulla nostra vita e sul nostro modo di essere. Informarsi per acquisire consapevolezza richiede, oltre che sforzo in termini di studio e dedicazione, anche entusiasmo e amore per quello che si fa.
Personalmente, per parlare ancora del tema del benessere, ho trovato molto interessante il corso di Autodifesalimentare, tenuto da Leonardo Di Paola e Viviana Taccione, cui ho partecipato con immensa soddisfazione per ben due edizioni: quanta consapevolezza su come difendermi dalle aggressioni esterne al mio stile di vita, dalle intrusioni martellanti della pubblicità fuorviante, dall’opera di convincimento subdola portata avanti insistentemente da BigPharma sulla necessità dell’uso del farmaco anche quando si può benissimo farne a meno e senza alcuna conseguenza per la salute, ecc. ecc.
Ho poi continuato i miei approfondimenti in merito anche seguendo altri percorsi, rafforzando sempre più la mia consapevolezza su quest’argomento che mi sta particolarmente a cuore.
Basta mi fermo quà, sennò penso che i compagni di blog si scoraggeranno ed eviteranno del tutto i miei commenti.
Un abbraccio ed un ciao a tutti. Buona serata.
@ Roberto e Lamberto: grazie mille! 🙂
@ Anna: hai ragione… la vera conoscenza è fatta a strati! Alla prossima! 😀
@ Gianpietro: parli di Bimbo interiore… quanta ricchezza dona alla nostra consapevolezza quando impariamo ad accettarlo e ad ascoltarlo… grazie! 🙂
@ Salvatore: grazie di aver portato il discorso sull’alimentazione, una delle aree in cui è in effetti più facile notare la differenza tra conoscenza e consapevolezza. Per non parlare di quanto sia importante… Ottimo! 😉
@ Rossella: carissima, oggi sembri più ispirata che mai… grazie per le tue parole affettuose e complimenti per la grazia linguistica che hai donato a tutti i lettori di questo blog! 🙂
Buona giornata a tutti! Inizio a commentare la foto: sono d’accordo che è una tra le più belle tra quelle pubblicate; forse è per tutto il verde che predomina, forse perchè gli alberi sembrano protendersi ad abbracciare e proteggere lo spazio circostante, accarezzando il corso d’acqua, quasi a ringraziare per il dono immenso dell’acqua che è fonte di vita per tutto il pianeta.
Veniamo alla consapevolezza: è un vocabolo che da non molto tempo viene sempre di più usato nel linguaggio comune, ciò non toglie che non siamo ancora abbastanza consapevoli, altrimenti avremmo già da tempo “cambiato registro” adottando comportamenti molto più consapevoli: rispetto per se stessi e per gli altri, rispetto e conservazione dell’ambiente, ma soprattutto avremmo compreso che è l’Amore il vero passpartout per la comprensione del vero significato di ciò che siamo.
Grazie Viviana e Leonardo per queste magnifiche lezioni quotidiane che ci danno l’opportunità di fermarci a riflettere e confrontarci e grazie a tutti per la condivisione delle proprie riflessioni, che sono fonte di arricchimento spirituale.
Grazie a te Marina… “è l’Amore il vero passpartout per la comprensione del vero significato di ciò che siamo”… Semplice e molto bello! 🙂
Marina dice cosa che sento vicino: E’ vero vivere in Amore è vivere di comprensione e quindi nella capacità di approfondire del perchè e del come certe persone si comportano in un modo. In quel momento nasce consapevolezza che dal suo significato etimologico vuol dire consapere (con e sapere).
Grazie per l’etimo… con-sapere, sapere insieme, il punto è che troppo spesso usiamo le parole dimenticandoci del loro vero originale significato! 😉
Consapevolezza per me è immergermi completamente nella natura. Sentirmi parte di un tutto.
ho cliccato su questa immagine perchè mi piaceva particolarmente con l’intento di ingrandirla e vederla meglio ma probabilmente ho saltato qualcosa in quanto non ho risposto all’immagine che mi era stata proposta. Ora torno indietro.
anche a me, immergermi nella natura, mi aiuta a comprendere molte cose e a fare chiarezza..ma come posso comprendere gli altri, nella vita di tutti i giorni?
Ciao Gilda,
tutto parte dall’osservazione e dell’Ascolto con il cuore aperto, per questo stare il più possibile in mezzo alla Natura ti aiuta ad aprire il Chakra del cuore… Per quanto riguarda imparare a comprendere meglio gli altri, come forse sai abbiamo un piccolo Manuale di Intelligenza Emotiva, lo trovi qui: http://www.ifeelgood.it/emo
Un abbraccione!
🙂