Gli animali non sono oggetti.
Forse noi sai che in Italia i conigli sono considerati troppo spesso dei giocattoli e la conseguenza è che sono la terza specie in quanto a frequenza di abbandono: un problema enorme e spesso nascosto, in quanto ignorato dalla maggior parte delle persone.
Vendere, regalare o acquistare conigli (ma anche tenersi la coppia a casa e inondare di cuccioli amici, parenti e conoscenti 🙁 ) contribuisce al grande problema della sovrappopolazione, dell’abbandono e dell’eutanasia.
Molte, troppe persone acquistano un coniglio – magari ispirati dalla mercivendola frenesia pasquale che inonda i negozi di pulcini, coniglietti e ovetti – e scoprono che è un problema troppo grande e lo abbandonano, al canile o per strada.
Per strada, in un parco (dove, dato che non sono conigli selvatici, vengono rapidamente predati da cani, gatti, volpi, ecc., oppure resteranno uccisi in incidenti stradali) o lasciati al canile dove, se non salvati dai volontari di associazioni animaliste, saranno sottoposti a eutanasia. 🙁
Contrariamente all’opinione popolare, i conigli non sono animali facili nè economici da tenere.
Non è vero che hanno bisogno di poche cure, specie se confrontati con cani e gatti. Un coniglio vive 10 anni e anche più, e forse se lasciato sempre chiuso in gabbia è meno “di compagnia” di un cane o un gatto…
Ma anche un coniglio sa essere un fedele amico… l’empatia e la compassione non dovrebbero essere rivolte solo ai cani o ai gatti, ma anche ai conigli e a tutti gli altri “animali esotici” come cavie, porcellini d’India, topolini ecc. che spesso hanno un destino molto crudele.
Giocattoli per pochi giorni e poi abbandonati per sempre!
Oppure – ma questa è un’altra storia – in laboratori per la vivisezione…
Ho scelto di pubblicare questa locandina e questo video, che mi sono stati inviati da Laura della AAE, Associazione Animali Esotici – Sezione Conigli & Cavie – per riflettere insieme, ancora una volta, sul valore prezioso della vita.
Ogni singola Vita! 😀
Se desideri davvero adottare un coniglio ed occuparti di lui, contatta la AAE, saranno felici di consigliarti e di affidarti uno dei loro numerosi cuccioli in cerca di casa.
Grazie a quanto farai per diffondere insieme a noi questa consapevolezza!
V. 😀
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
ciao! 🙂
la nostra campagna per la diffusione dei principali consigli sulla corretta gestione degli animali da compagnia non convenzionali,è supportata dai migliori veterinari esperti nel settore, SIVAE e nasce dalla più grande associazione che nel mondo si occupa di conigli da comagnia,di cui siamo Chpater per l’Europa: http://www.rabbit.org
Inseguiamo il progetto di unire tutte le risorse del mondo per supportare la grande campagna mondiale per la tutela anche degli animali da compagnia non convenzionali nella speranza che un giorno i volontari che amano e lottano per la tutela degli animali non facciano più differenze e si impegnino per tutte le specie animali, non solo per quelle tradizionali.
In collaborazione col Ministero della Sanità abbiano aperto l’ANAGRAFE DEI CONIGLI che apre nuovi orizzonti nella realtà italiana di questo settore.
Venite a trovarci!
http://www.aaeconigli.it
http://www.anagrafeconigli.it
http://www.aaeweb.net