“Non è bello da accettare, ma in fondo la nostra vita non è molto dissimile oggi da quella delle povere mucche allevate in serie per essere munte allo sfinimento..”
Questa è solo una delle tante immagini che colpiscono, ne “IL BOTTO, 50 cose da fare subito per trasformare la crisi in opportunità primi che arrivi…”, un’immagine che rende proprio l’idea di quella che a me sembra, oggi, la realtà della nostra società.
Realtà che probabilmente molti di noi sperimentano sulla propria pelle! 🙁
Incastrati, incagliati in un sistema che ci costringere a correre sempre di più, a rinunciare a dedicare tempo a quello che conta davvero e che rende ogni giornata degna di essere vissuta.
Schiavi inconsapevoli di un meccanismo che ci ha trasformati da esseri umani capaci di autentica Vita in macchine macina lavoro, produttori a tempo pieno di PIL, consumatori e accumulatori senza criterio di merci spesso inutili (se non addirittura dannose per noi e per l’ambiente) che finiscono per soffocarci e renderci schiavi!
“Un esercito globale di consumatori che vive per lavorare e che lavora per spendere”
Ma noi abbiamo una carta in più da giocare, rispetto alle povere mucche citate all’inizio… abbiamo la possibilità di SCEGLIERE!
Scegliere che cosa vogliamo per noi stessi, scegliere di aspirare a qualcosa di più, scegliere di essere più felici, più autentici, più liberi! Scegliere… di uscire dalla gabbia!! 😉
Un altro modo di affrontare il lavoro, le relazioni con gli altri, il rapporto la natura, con i beni, con il proprio corpo, con il proprio tempo.. è possibile! Forse sarà necessario comunque rivedere tutte queste cose, perché se come umanità continuiamo sulla rotta su cui siamo.. beh, davvero rischiamo di fare “il botto”.. e bello grande!
Ma allora perché non sfruttare l’enorme potere che abbiamo, come persone, di autodeterminarci, di tornare coi piedi per terra e scegliere altro, prima di “esplodere”??
Ma quanta fatica per renderci conto di questa possibilità!!!
E anche quando finalmente apriamo gli occhi e ci rendiamo conto che la corsa folle di questo mondo non ha grandi speranze di finire bene, che una crescita infinita in un pianeta dalle risorse finite è un obiettivo irrealizzabile e che è possibile, anzi auspicabile, cambiare se stessi e il proprio modo di fare per evitare di distruggere il pianeta o comunque di non essere pienamente felici..
Anche allora quanta fatica per superare i mille “vorrei ma non posso…” che ci bloccano!
Ci sembra di non sapere da dove partire, ci sembra che sia troppo difficile cambiare rotta, fare scelte basate su altri presupposti!
Ci sembra di avere davanti un sacco di ostacoli o di non avere le capacità per cambiare le cose!
Eppure di strategie possibili, di piccoli passi da iniziare a compiere già da oggi, già da ora, ce ne sono tanti!
L’Ebook anti-crisi “Il Botto”, in questo senso, è una vera miniera d’oro!!
Tanti sono gli spunti, intanto, per aiutarci a vedere le cose in un’altra prospettiva, per vedere il mondo e la propria realtà con occhi diversi, con maggiore consapevolezza.. e perché no, con maggiore fiducia nelle proprie capacità e nelle proprie risorse!!
Tante le indicazioni per andare più a fondo, per approfondire i diversi spunti dati dagli autori, Leonardo Di Paola e Viviana Taccione, per allargare la propria conoscenza, la propria formazione e per poter scegliere, quindi, con maggiore coscienza in che modo vogliamo vivere.
E tante, davvero, le proposte concrete (quei famosi “piccoli passi”) per mettere in atto un cambiamento reale nella propria vita, per cominciare ad agire, oggi, ora!!!
Veramente 50 idee che rappresentano un’opportunità da cogliere!!
🙂
Annamaria Virgilio
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
VIVIANA + LEONARDO says
Complimenti cara Annamaria per questa appassionata disamina dei tempi moderni! 🙂
La libertà di scelta è forse una delle cose più spaventose e meravigliose che ci siano. Abbiamo il famoso “Libero arbitrio”, ma quanto è comodo trincerarsi dietro “i mille vorrei ma non posso… che ci bloccano!”.
Fortunatamente insieme è tutto molto più facile…
Benvenuta di cuore nel Blog di I FEEL GOOD! 😀
Carmelo says
ciao, Anna Maria hai perfettamente ragione, il tuo riassunto e la tua deduzione centrano in pieno il succo della questione.
Io ho già letto l’e-book e posso confermare che ci sono molti consigli utili da seguire per evitare di cadere ancora di più in questa trappola e liberarsene.
Lo consiglio a tutti!!!!!!
CARMELO!!!