Quando l’animale-uomo è stressato e ha paura, la sua prima preoccupazione è proteggere se stesso e la sua famiglia.
Per molti umani cosiddetti “civilizzati”, evitare il “Botto” potrebbe significare riesumare un vecchio bunker antiatomico (grotte, catacombe et similia), imbottirlo di armi e viveri e chiudercisi dentro quando dovessero esplodere i primi veri disordini sociali. Il loro obiettivo, combattendo a colpi di fucile per salvarsi la pelle, è aspettare che si calmino le acque per ricominciare poi tutto daccapo, riattivando il solito suicida tran tran della crescita infinita.
Non è questa la soluzione che auspichiamo, ovviamente. Il futuro sostenibile passa attraverso un nuovo Modello di Pensiero, un nuovo modo di Fare Rete che ricorda più l’idea del passamano che non quella dei gruppi di guerriglia.
La situazione è ad ogni modo davvero critica, come vedremo. E non sarà facile uscirne a testa alta (e soprattutto tutti interi). Ma non è detta l’ultima parola… (altrimenti non avremmo certo perso tempo a scrivere questo ebook, ma staremmo scavando il nostro bunker, no? 😉 )
Infatti, se come razza stiamo già librandoci nel vuoto, inconsapevoli della bruschissima frenata che prima o poi arriverà (la “malaugurata frittata” di cui sopra), come singoli individui la maggior parte di noi non si è ancora tuffata.
Stiamo lì sul cornicione in equilibrio instabile, affascinati e stregati dal seducente vuoto che ci chiama, e stiamo per mettere fatalmente un piede in fallo, rintontiti peraltro come siamo dal sistema di pensiero ipnotico e cacofonico in cui oggi tutti siamo immersi.
Ma non siamo ancora caduti, perché come dice Napoleon Hill:
“Nessuno è sconfitto finché non se la dà a gambe, nella sua mente”.
E il fatto di non essere ancora sconfitti è davvero una bellissima notizia, se capisci che intendiamo, perché si apre un secondo scenario. Una vera e propria “chiamata all’Avventura”, come direbbe Rob Hopkins.
Di certo non puoi annullare la forza di gravità (gli scienziati ancora neanche sanno bene di che si tratta!), però… Seguendo le indicazioni che condivideremo con te puoi costruirti un bel paracadute d’emergenza.
E puoi fare anche di meglio… puoi provare addirittura a scendere! (…)
Non siamo mai stati amanti degli allarmismi, delle cospirazioni e delle dietrologie, come forse saprai. Quello che sappiamo è che siamo tutti animali angelici, e che come tali facciamo sempre il meglio che possiamo con le carte che ci troviamo in mano. Tutto ha un senso, anche quando questo ci sfugge.
Però, d’altro canto, è evidente che ci stiamo inutilmente complicando la vita, che stiamo facendo di tutto e di più per soffrire e far soffrire, anche se non ne siamo completamente consapevoli.
Giunti a questo punto una cosa è certa: se non cambiamo drasticamente rotta, se non cominciamo a fare cose diverse, andando avanti così la sofferenza nel mondo non potrà che aumentare, per tutti.
E pur ritenendo giusto si debba dare sempre il nostro contributo come cittadini, non possiamo certo sperare che questa rivoluzione – tanto più nella versione “dolce e amorevole” di cui sopra – possa ormai arrivare da un qualche Governo illuminato. 🙁
Anche se amiamo molto il Fantasy, come il mondo stregonesco di Harry Potter o quello intergalattico della Federazione Unita dei Pianeti di Star Trek… non esageriamo! (E’ più facile che esistano da qualche parte Hogwarts e il Pianeta Klingon, piuttosto che…)
Se solo pensi al fatto che 1/8 dei nostri attuali Parlamentari (120 su 945, tra Deputati e Senatori) non avrebbe i requisiti minimi per partecipare ad un concorso pubblico come bidello 😯 (avendo condanne penali o procedimenti giudiziari in corso), non puoi non essere immediatamente folgorato anche tu da …
[continua a leggere il nuovo Ebook di Crescita Personale: www.ifeelgood.it/botto ]
IL BOTTO!™
50 Cose da fare per trasformare la crisi in opportunità prima che arrivi…
Viviana Taccione + Leonardo Di Paola
353 pagine con schede e illustrazioni
Collana Affiliazione 100% Win Win
Edizioni I FEEL GOOD – 2012
Nuovo Ebook di Crescita Personale, clicca qui: www.ifeelgood.it/botto
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento