Parlavamo l’altra sera al nostro Corso di Autodifesa Alimentare delle nostre responsabilità nei confronti di noi stessi, dei nostri cari a cui prepariamo il cibo ma anche del pianeta…
Non si riesce a capire perchè dobbiamo sobbarcarci le spese ambientali delle nostra noncuranza ed incredibile capacità di procrastinare l’inevitabile!
A partire dal 2010 le buste di plastica saranno abolite in Italia (direttiva UE EN13432 del 2006 che prevede la sostituzione con sacchetti biodegradabili), ma nel frattempo che ci frega? Usiamole pure! Tanto ci vogliono solo 400 anni perchè si distruggano… 400 anni!!!
Che differenza vuoi cha facciano 4 anni in più di inquinamento selvaggio? Di animali morti soffocati? Al ritmo con cui si producono oggi in Italia le buste – 300.000 tonnellate di all?anno, sono in 4 anni solo 1.200.000 tonnellate di buste in più, l?equivalente di 1.720.000 tonnellate di petrolio e di circa 800.000 tonnellate di CO2 emesse in atmosfera…
Così come il Teflon, tossico tanto da essere dichiarato fuori legge, ma nel frattempo finiamo di venderlo a tutti così eliminiamo le scorte di padelle cancerogene, qualcuno potrebbe rimetterci dei soldi!
Le bottiglie del PET poi? Rilasciano particelle tossiche, costano milioni di euro per smaltirle, non si reciclano per niente bene… Ma che ci importa?
Come se nel prossimo futuro ci sarà qualcun altro a vivere in questo pianeta.
Credo sia inutile puntare il dito, il mondo va cambiato da noi, una persona alla volta. Cominciando, appunto, da noi. Non aspettiamo la legge per fare le cose. Facciamole subito!
Basta NON accettare buste di plastica al supermercato, armiamoci di una borsa resistente per i nostri acquisti. Limitiamo al massimo le bottiglie di acqua minerale in Pet, beviamo quella del rubinetto, usiamo un depuratore, usiamo per scorta al limite l’acqua minerale in vetro.
Diventiamo congruenti, trasformiamoci veramente in messaggeri di benessere e, senza tormentare gli altri, cerchiamo di dare il buon esempio con i fatti!
Ecco, a proposito di bottiglie, un curioso sistema di reciclaggio. Una serra che resisterà per secoli alla nostra follia!
Live Green !
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento