Abbiamo già parlato di Debora Conti, e del suo valido contributo contro il Fumo, probabilmente una delle abitudini più disfunzionali e inutili della società contemporanea.
Oggi raddoppiamo, parlandoti del suo Manuale di Indipendeza Emotiva…
Un libro brillante e colorato con un titolo molto creativo (che avrà forse stupito i Piennellisti più ortodossi): “Ascolta i Grilli e scendi dall’Ottovolante“ 😀
Debora è diventata famosa per aver diffuso la PNL in Italia come strumento pratico di controllo del peso soprattutto per il gentil sesso, ma ritengo che questa opera, dal titolo sfizioso almeno quanto la copertina, possa fare moltissimo per la maggior parte di noi, soprattutto per chi non riesce ancora a gestire i propri alti e bassi emotivi.
Questa la Dichiarazione di Indipendenza Emotiva , concisa e diretta, che troneggia in quarta di copertina:
Meriti il meglio per la tua vita.
Puoi cambiare le tue emozioni, le tue scelte, le tue abitudini se decidi che non vanno più bene.
Puoi imparare a difenderti dagli altri e a non farti condizionare da loro.
Puoi interrompere i meccanismi che ti soffocano ogni giorno al lavoro, in famiglia, in amore.
Se vuoi puoi scegliere la libertà. E questo manuale ti spiega come.
I Grilli, nella colorita e colorata metafora del titolo, sono la voce della coscienza, il dialogo interiore che influenza perennemente il nostro stato emotivo e che possiamo riprogrammare…
… Mentre l’Ottovolante rappresenta le abitudini inutili, disfunzionali e depotenzianti, quelle che come un “eco appiccicoso” seducono ciclicamente la mente inconscia portandoci troppo spesso a ripetere i soliti vecchi schemi stantii. 😕
In quasi 300 pagine Debora parla soprattutto di gestione emozionale, dunque,e lo fa parlando di obiettivi, convinzioni, rapporti umani, comunicazione efficace, dialogo interno, linguaggio potenziante, visualizzazioni…
Accludendo un sacco di esercizi pratici tutti da sperimentare! 😉
Un libro asciutto e dinamico, che miscela in modo frizzante Programmazione Neurolinguistica e Psicologia della Comunicazione, insegnando a gestire in libertà la chimica emozionale che ci scorre dentro nei 768 minuti più importanti della nostra giornata.
“Un giorno è fatto di 1440 minuti: se dormiamo 8 ore, ne restano 16, perciò in media siamo svegli più o meno 960 minuti al giorno. Tu cosa provi per la maggior parte di questo tempo? Come si sente il tuo sistema nervoso, inteso come sistema che genera e distribuisce emozioni nel corpo? Sei soddisfatto della chimica che il tuo corpo riceve per la gran parte del tempo?
Dico ‘la maggior parte del tempo’ perché sarebbe impossibile decidere di provare gioia per ogni minuto del giorno e poterla controllare. La vita è fatta di imprevisti perciò è normale che, diciamo, 1/5 del tempo a nostra disposizione ci si possa far trascinare dalla corrente: telefonate shock, brutte sorprese, urgenze da terminare entro ieri…
Se anche per 1/5 del tempo (192 minuti, secondo la nostra ipotesi), distribuito nelle 16 ore di veglia, ti puoi concedere di reagire a eventi e farti trascinare dalle reazioni emotive, positive e negative che siano, per i restanti 768 minuti, cosa provi?
Come vuoi che il tuo corpo si senta per essere al meglio?
Ci hai mai pensato?
Quale chimica hai intenzione di regalare da oggi in poi al tuo sistema nervoso per la maggior parte del tempo?
La chimica che scorre nel corpo, se prolungata, contribuisce a formare il nostro umore.
Se l’umore è costante può essere confuso con il carattere della persona e se l’umore continua a essere quello, presto il carattere della persona diventa l’umore che prova per la maggior parte del tempo. […]”
Un testo fortemente consigliato a chi sa poco o nulla di PNL, soprattutto se interessato alla gestione dello stato d’animo, ma da non sottovalutare anche se sei già un esperto, perché il taglio editoriale, la grafica curata e la riorganizzazione dei contenuti mostra un’originalità ed una praticità di utilizzo particolare, almeno rispetto ai classici manuali di Programmazione Neurolinguistica.
Scritto da una donna abituata a parlare alle donne, non può mancare nella tua libreria (soprattutto se sei un uomo che ama il lato femminile dell’esistenza! 🙂 ).
Per saperne di più e prendere la tua copia, puoi cliccare qui adesso!
🙂
Leonardo Di Paola
Wellness Coach & Trainer
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Manu says
Ho letto anch’io questo libro, poco tempo fa! Davvero consigliato, è scorrevole e piacevole da leggere…oltre che facile nelle abitudini da applicare! 😉
Stimo molto Debora Conti, ho letto anche il suo “Giusto peso per sempre” e poco dopo ho scoperto il vostro “Dimagrire pensando” 🙂 sono libri ben fatti e lo so che mi ripeto, ma li consiglio veramente di cuore 🙂 forse un difettino che ho notato, come anche in “Dimagrire pensando” viene sottolineato è la mancanza di indicazioni precise a livello alimentare…ecco, lì forse si potrebbe migliorare.
un abbraccio:-)
Grazie Manu del commento come sempre affettuoso e puntuale (e del duplice apprezzamento… :-))!
Riguardo il “difettino” di cui parli, una cosa è un manuale di PNL, e una cosa è un corso completo di Nutrizione…
Il nostro Autodifesa Alimentare, che uscirà tra breve (qui gratis la prima lezione: http://www.ifeelgood.it/autodifesa ) è composto da 12 lezioni e oltre 1500 pagine… lì sì che riusciamo ed entrare nel merito con indicazioni precise!
Mentre se sai cosa fare ma non riesci a metterlo in pratica, la PNL è eccezionale! 😀
A presto 😉
….infatti sono molto curiosa per Autodifesa alimentare! Ho letto l’anteprima del corso e l’ho trovata veramente ….ghiotta 😀 😀
Poi Leonardo hai ragione: io non sono obesa, ma da sempre ho ritenzione idrica e qualche kiletto in più, che non sono mai riuscita a mandar via se non con la ….PNL!!!!
è portentosa, anche se sinceramente le visualizzazioni proprio non riesco a farle….. 🙁
ciao 🙂