Non amiamo le etichette, perché le etichette ghettizzano, separano, dividono e creano guerre… 🙁
Ci fanno dimenticare che siamo parte di un Tutto e creano l’estremismo…
Come certi “ambientalisti“, che ti parlano di biologico per salvare l’ambiente, ma poi ti promuovono il salame bio, perché “tanto noi non siamo animalisti“…
Come certi “animalisti“, che ti dicono di non mangiare animali e poi comprano junk food e cibi non biologici – magari cucinati con il teflon – che “tanto noi non siamo salutisti”…
Come certi “salutisti“, che si occupano in modo miope solo di quello che mettono nel piatto, senza considerare le connessioni tra natura e animali, e che alla fine finiscono per mangiare cibi ricchi di spavento, adrenalina, ogm… “tanto noi non siamo né ambientalisti, né animalisti“…
E poi se vogliamo…
Mettiamo nel gruppo anche un certo tipo di “attivisti politici“, che pur di creare nuovi posti di lavoro e sviluppare l’economia, appoggiano anche le centrali a carbone, “tanto noi non siamo ambientalisti“… e migliaia di persone – lavoratori e famiglie – intanto muoiono di tumori, leucemie e malformazioni…
“Animalisti”… E l’Animale uomo chi lo salva?
Ma non siamo noi stessi essere umani degli Animali da salvare dall’estinzione?
E la Biodiversità chi la protegge?
“Ambientalisti”…
Ma i cibi animali (deiezioni e antibiotici in primis) non sono una delle principali fonti di inquinanti?
“Salutisti”…
Ma non viviamo tutti sullo stesso pianeta?
“Attivisti politici”…
Ma che senso avere un lavoro se poi questo stesso lavoro mi intossica e fa ammalare me e la mia famiglia?
Sposando in tutto e per tutto un’etichetta, risolviamo solo una parte del problema.
Quando l’approccio è un “Via da…”
(ad esempio “via dalla violenza contro gli animali”)
e non un “Verso…”
(ad esempio “verso la salute e il benessere di tutto il pianeta”, homo sapiens, lombrichi e fertilità dei terreni inclusi)…
si adotta una soluzione miope…
(A proposito… E’ ovvio che il WWF non avrebbe avuto un così grande impatto usando un lombrico piuttosto che un panda, ma così per informazione, tieni presente che se si estingue il lombrico – che è alla base della fertilità del terreno – allora sì che facciamo davvero il “Botto”! 🙁 ).
Francamente non riusciamo a capire perché limitarsi a vedere la vita a compartimenti stagni quando con poco puoi avere il quadro di insieme…
Perché non ci mettiamo intorno a un tavolo e non parliamo di sostenibilità, di risorse eque e sane per tutti, di libertà, giustizia, salute, pace e amore, e rispetto per tutto il Creato?
Mentre noi qui moriamo di sovralimentazione e usiamo cibo come mangime (rubandolo al sud del mondo per ingrassare i nostri allevamenti bovini), altri esseri umani muoiono di fame.
Non sappiamo più dove nascondere i rifiuti. Si muore di tumore tra termovalorizzatori e centrali alimentate da energie preistoriche…
Migliaia di specie animali e vegetali si stanno estinguendo, i mari a breve non sosterranno più la vita (almeno come la conosciamo noi) perché sono pieni di zozzerie…
Con un tasso di estinzione che è di centinaia di volte superiore a quello precedente la comparsa dell’uomo sulla terra, si rischia che il 20% delle specie viventi (cioè 1/5 dell’attuale biodisponibilità) scompaia nei prossimi decenni (solo in Italia è in pericolo la metà degli animali vertebrati).
Qualcuno direbbe…
“Poco male, vuol dire che la Grande Madre chiama dal mondo infero, gli animali ci indicano la via verso il grande transito, la prossima reincarnazione, possibilmente più consapevole nella riunificazione degli opposti…”
Ma vale quanto detto prima…
Noi (almeno noi Autori) non ci sentiamo ancora così pronti ad estinguerci e faremo di tutto affinché la Pace possa prevalere sulla terra…
[…] continua
Leggi tutte le soluzioni sul nostro Ebook anti crisi…
IL BOTTO!™
50 Cose da fare per trasformare la crisi in opportunità prima che arrivi…
Viviana Taccione + Leonardo Di Paola
353 pagine con schede e illustrazioni
Collana Affiliazione 100% Win Win
Edizioni I FEEL GOOD – 2012-2015
Ora anche in versione LIBRO e AUDIO-LIBRO!
clicca qui: www.ilbotto.it
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Guido Dalla Casa says
Forse tutte le categorie che avete elencato si possono riconoscere quasi-unite nel quadro di pensiero dell’Ecologia Profonda. Un caro saluto. Guido
VIVIANA TACCIONE says
Grazie della segnalazione Guido, conosciamo l’Ecologia Profonda e il Cammino del fare Anima avendo fatto corsi con Selene Calloni Williams, Allieva di Hillman. 🙂
Molto interessante il sito e il tuo articolo sull’orto consapevole, argomento a me caro! Magari più persone fossero pronte a mettere da parte le differenze per godere delle somiglianze! Noi stiamo da anni cercando di diffondere concetti come l’Intelligenza Ecologica e l’Ecologia Evolutiva anche con il progetto dell’EcoVillaggio. Insomma… Non molliamo!!!
Restiamo in contatto, un caro abbraccio!
V. 😀
Guido Dalla Casa says
Se mi mandi un indirizzo email dove poter mettere allegati, ti invio la presentazione dell’Ecologia Profonda al Simposio di Verona. Un abbraccio. Guido