D: Il Botto! si presenta come un volume anticrisi… Viviana e Leonardo, che ne pensate voi in effetti della crisi?
R: Le parole sono uno strumento molto potente, che può essere usato per fare del bene ma anche per fare del male. Sono 20 anni, forse più, che si parla di crisi, tutto sta ad intendersi.
Se per crisi di intende che non possiamo più sprecare tutte le risorse che abbiamo sprecato nei rampanti anni ’80, perché ci stiamo rendendo conto che abbiamo imboccato un vicolo cieco, allora il termine è giusto. Però è usato a sproposito, perché questa è la normalità, non quella. E alimentare il mito della crisi serve solo a far sentire le persone sempre più povere, impotenti e derelitte, e questo non è un gran servizio.
Se invece per crisi si vuole indicare una situazione in cui non si arriva a fine mese, si fa la fame, non c’è lavoro… allora il termine è assolutamente inadatto. Il lavoro c’è, per chi vuole rimboccarsi le maniche, per chi è disposto a studiare, per chi vuole uscire dalla zona di comfort (che Viviana chiama s-comfort).
E il 99% delle persone arriverebbero a fine mese senza problemi se spendessero meglio i loro soldi, evitando di cambiare cellulare ogni 6 mesi, accettando di guidare anche auto che hanno più di 3 anni, smettendo di comprare paccottiglia solo perché è firmata, rinunciando al mito dei “Gratta e Vinci”, iniziando a mangiare più cibi vegetali, integrali e bio… Non ci meritiamo di essere presi in giro…
D: Il Botto! esiste anche in versione Ebook e c’è un programma di Affiliazione molto particolare, come funziona?
R: E’ vero, Il Botto! nasce come Ebook, e chiunque acquista la versione digitale ha un’opportunità più unica che rara. Automaticamente infatti entra in un software on line che gli permette di promuovere lo stesso Ebook in Affiliazione e tenere il 100% per sè.
In pratica aiutandoci a diffondere il messaggio sociale e ribelle di cambiamento contenuto ne Il Botto!, ha anche l’opportunità di realizzare un guadagno extra.
Per noi è pubblicità, ma ci piace anche considerarlo un nostro piccolo contributo personale per contrastare questa fantomatica “crisi”: talvolta basta un po’ di curiosità ed iniziativa per avviare il cambiamento.
D: State lavorando su un progetto di EcoVillaggio, di che si tratta?
R: Questo è il nostro sogno più impegnativo, al momento! Abbiamo acquistato un terreno rurale vicino Gubbio, al crocicchio tra Umbria, Marche e Toscana, con diversi ruderi da ristrutturare.
L’Ecovillaggio che stiamo costruendo si chiama Wangeland, con i nostri amici e studenti più cari abbiamo già iniziato a impiantare una Foresta Edibile in Permacultura, un FruttOliveto e a lavorare con materiali di recupero per realizzare qualche pergola in legno.
Sono già stati organizzati sia dei corsi di Sviluppo personale, appoggiandoci a strutture recettive della zona, che campeggi survival estivi sotto la luna piena.
I tempi sono lunghi ma speriamo entro il prossimo anno di avviare il primo Cantiere Scuola di Autocostruzione in legno e paglia del primo casale. E poi si vedrà…
Tutti i guadagni derivanti dalle vendite del libro Il Botto! andranno a sostenere questo progetto!
🙂
IL BOTTO!
50 Cose da fare subito per trasformare la Crisi in Opportunità prima che arrivi…
Viviana Taccione + Leonardo Di Paola
In 3 Versioni: Libro, Ebook e Audio-Libro
Sito ufficiale www.ilbotto.it
Video Booktrailer su Youtube
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento