Molte persone di successo si sono distinte per alcune abitudini che le hanno rese nel tempo più produttive. Alcune comprensibili, come ad esempio quella di avere un’agenda con delle liste di cose da fare, altre contro-intuitive, come il fatto di passare del tempo sconnessi all’aria aperta.
Vediamo allora insieme 7 abitudini di successo che tutti noi potremmo facilmente adottare, cercando di capire e modellare le persone super produttive.
1. Usano un sistema di gestione del tempo per vivere una vita densa di significato
Le persone di successo usano un sistema per mantenere la rotta e fissare le loro priorità giornaliere.
Prima di andare a letto prenditi qualche minuto per pensare alla giornata trascorsa: com’è andata? Hai raggiunto i tuoi obiettivi giornalieri? Hai contribuito alla tua Mission? Steve Jobs diceva: “Non mi importa essere l’uomo più ricco del cimitero, ma andare a letto la sera sapendo che quel giorno ho fatto qualcosa di meraviglioso. 😀
Inoltre fai una lista di tutto quello che dovrai fare il giorno dopo per non perdere la concentrazione ed essere certo di dedicarti ai compiti davvero importanti, non rincorrere quelli urgenti.
Implementa questo trucco e risparmierai moltissimo tempo, perché ogni minuto passato in revisione e pianificazione consente di risparmiare 10 minuti in esecuzione. 😉 (Se cerchi un eccellente Sistema di Gestione del Tempo, ti consigliamo il Planner Zen To Done.)
2. Tengono un diario personale
Persone come Teddy Roosevelt, Benjamin Franklin, Ralph Waldo Emerson e Winston Churchill (per non parlare di Giacomo Leopardi col suo mitico Zibaldone o di Bridget Jones! 😉 ) avevano un Diario personale, quindi perché non prendere in considerazione questa idea?
Scrivere pensieri, sensazioni ed emozioni che provi serve a liberare la mente, affinare il pensiero, sedare il dialogo interno che spesso – se lasciato a sé stesso – è automatico e distruttivo: scrivere è un atto catartico, perché porta fuori il meglio di te! Avere un diario migliora le tue capacità di comunicazione interpersonale e ti permette di essere un amico, un genitore, un leader più carismatico.
Ma – attenzione – devi scrivere sul serio, con carta e penna, per attivare entrambi gli emisferi mentali e permettere una riconnessione neurale. Quindi non vale raccontare i fatti tuoi distrattamente sui Social Media, dove tutto è spot, jingle e finzione, ma scegli un bel quaderno e scrivi a mano, così potrai farlo anche a letto la sera, lontano da energie congeste.
3. Leggono tantissimi libri
Molte persone di successo nel mondo sono lettori voraci. Si dice che il miliardario Bill Gates sia un lettore accanito e ogni sera prima di dormire trascorra almeno un’ora in compagnia di un buon libro.
Leggi appena possibile (sui mezzi pubblici, in bagno, prima di andare a letto), almeno 20-30 minuti ogni giorno. Espandi il tuo know-how e impara dai libri come avere più successo nella tua attività, ma leggi anche libri Fantasy, romanzi, biografie, libri di crescita personale, perché ovunque si possono trovare idee di grande valore.
Un altro vantaggio di leggere è allenare la mente: infatti la lettura migliora la salute a lungo termine del cervello. Il nostro libro preferito? Lo trovi qui!
4. Non smettono mai di imparare e fanno le cose che devono essere fatte…
La formazione e l’aggiornamento continuo sono uno dei grandi segreti delle persone super produttive. Espandi le tue competenze, acquisisci nuove conoscenze, magnifica i tuoi talenti per quanto è possibile.
Ma non limitarti solo alla formazione teorica, cerca sempre di passare alla pratica: fai le cose che devono essere fatte, non solo quelle che ti piace fare. E ricorda che se qualcosa ancora non ti piace, è solo perché non sai ancora farla bene!
Tutti noi abbiamo 24 ore ogni giorno ed è necessario utilizzare saggiamente il nostro tempo, diventando ogni giorno migliore!
5. Hanno conversazioni significative con la famiglia e gli amici
Walt Disney diceva sempre: “Un uomo non dovrebbe mai trascurare la sua famiglia per il business.” Parole sante! Passa del tempo di qualità con i tuoi cari e cerca di restare sempre in contatto. Anche se il ritmo della nostra vita è frenetico e le lancette dell’orologio sembrano cospirare contro noi tutti, è davvero importante fare della famiglia e degli amici una priorità.
Cerca di avere ogni giorno almeno 3 conversazioni significative con il tuo partner, i tuoi figli, i tuoi fratelli o genitori. Spegni la TV e cena con i tuoi cari raccontandovi la giornata e focalizzandovi sulle cose positive che sono accadute o su eventi futuri da vivere insieme.
Entra in un Forum e cerca di frequentare una Community Potenziante, persone di valore che desiderano come te migliorare ogni giorno: anche a distanza, con le giuste condizioni, si possono avere molte conversazioni significative.
6. Trascorrono tempo immersi nella Natura completamente disconnessi
Per avere successo occorre avere un grande equilibrio interno e questo è possibile solo se ogni prendi l’abitudine di passare del tempo in mezzo alla Natura per rilassarti e divertirti. Ogni giorno serve una breve disintossicazione digitale!
Dopo essere crollata a terra per la stanchezza e la mancanza di sonno, Arianna Huffington è diventata una delle fautrici più accanite della disconnessione, per rilassarsi e prendersi cura del nostro corpo e della nostra anima.
Inserisci tra le tue routine una passeggiata al giorno, senza nessun dispositivo informatico, in un parco, o in riva al mare. Ti aiuterà a spegnere i tuoi pensieri automatici e dare voce ai tuoi Sé Rinnegati, che piano piano ti porteranno creatività e idee innovative.
Inoltre ricorda ogni sera di mettere lo smartphone in un’altra stanza, spegnere l’Ipad o il computer e trascorrere del tempo in silenzio. Questo farà aumentare la tua energia personale.
7. Usano Meditazione e Visualizzazione per trasformare il loro futuro
Molte persone famose – come Tim Ferriss o Oprah Winfrey – utilizzano tecniche di meditazione e di visualizzazione dedicando alcuni minuti al giorno per immaginare il successo dei progetti cui stanno lavorando, ottenere maggiore chiarezza su come affrontare sfide ed ostacoli.
Anche il filosofo russo del Transurfing, Vadim Zeland, suggerisce di usare tecniche di visualizzazione per immaginare la “diapositiva del fine” e surfare meglio sulla Corrente delle Varianti.
Investi qualche minuto ogni giorno per svuotare la mente e visualizzare te stesso al raggiungimento del tuo obiettivo. Questo ti aiuterà a motivarti e sarai più recettivo, energico e focalizzato, pronto a sfruttare il tuo potenziale per tutta la giornata.
Al tuo successo!
🙂
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!