Per essere felici basta imparare a dire NO a certi condizionamenti indotti e a certe rigidità che ci rovinano la vita.
Nel Weco Club abbiamo dedicato un Corso mensile al “Virus Plato”, un temibile Virus che aggredisce gli idealisti di stampo platonico, martoriandoli di doverizzazioni e di dogmi su quello che si “dovrebbe fare” o che “dovrebbe essere”. Al malcapitato che non raggiunga i suoi obiettivi ideali – il più delle volte irrealizzabili – è preclusa la felicità.
Anche il Transurfing mette in guarda contro l”Importanza”, un mostro che ci costringe e prendere la vita troppo seriosamente e che rischia di compromettere la nostra felicità.
Si dice che bastino solo 3 cose per essere felici in questo mondo:
1) qualcuno da amare,
2) qualcosa da fare,
3) qualcosa in cui sperare.
Noi siamo abbastanza d’accordo, e tu? 😀
E allora perché ci complichiamo così tanto la vita cercando la felicità dove non esiste? 😕
Certo è naturale avere dei desideri, ed è necessario porsi degli obiettivi, però è indubbio che più è lunga la nostra lista e più siamo nei guai! Un escamotage potrebbe essere quello di non puntare alla destinazione finale, ma fissare una direzione.
Puoi scegliere tu di essere felice perché stai costruendo qualche cosa e non di essere triste perché non l’hai ancora raggiunta. Dipende da te decidere come ti senti, e se ti metti in cammino, con un piano ragionevole e scadenzato per raggiungere la tua meta, puoi sentirti alla grande perché sei in cammino. 😀
Per questo in I Feel Good – che non per niente vuol dire “mi sento bene” – ci piace parlare di “ribellione” e non di “rivoluzione”, perché ribellarci è in nostro potere, subito… E si può fare anche da soli. E ci si può sentire alle grande mentre si fa! (Vedi IL BOTTO!)
Tornando a noi, dato che la mente mente, cerchiamo di capire insieme quali possano essere alcuni dei falsi desideri indotti dalla società, dalla cultura, dai mass media, e imparare a dire a voce alta:
“Per essere più felice, non ho bisogno…”
Ecco una lista di 6 cose di cui poter tranquillamente fare a meno.
1. … di accontentare tutti
E’ impossibile riuscire a fare felici tutti, e quello che è più grave è che rischiamo di perdere di vista la persona più importante che deve essere felice: noi stessi. Non possiamo infatti donare quello che non abbiamo, e quindi cercare di fare il meglio che si può, cercando di essere ogni giorno fedeli al proprio cuore, è la prima chiave per perseguire la felicità.
2. … che tutto sia facile
Una vita senza sfide e ostacoli da affrontare non vale la pena di essere vissuta. Devi fare le cose difficili per essere felice nella vita. Mettendoti alla prova e vincendo le tue paure. Queste sono le cose che fanno la differenza tra una vita mediocre sempre fermi sulla linea di partenza, e una vita piena di felicità e successo.
3. … di certezza e garanzie
Ma se vogliamo gareggiare, nella vita è pur necessario correre qualche rischio. Alcune persone costruiscono troppi muri nella loro vita ma non costruiscono abbastanza ponti, preferendo la certezza di essere infelici al rischio di essere felici. 😯 Cerca di vivere come un sognatore, una persona entusiasta e positiva, che agisce tenendo la testa tra le nuvole e i piedi ben saldi in terra: questo ti aiuterà ad essere felice.
4. … di essere meglio degli altri
Le dimensioni del nostro universo si riducono drasticamente quando ci poniamo al centro, pensando di dover essere più ricchi, più intelligenti, o più attraenti di qualcun altro. Che fatica! Una buona strategia? Competi solo contro te stesso, per essere la migliore versione di te (almeno in questa incarnazione!) 😉
5. … di avere il controllo
A volte abbiamo la pretesa assurda di tenere ogni singolo aspetto della nostra vita sotto controllo. Imparare a rilassarsi, lasciare andare e capire su cosa si può avere effettivamente il controllo e su cosa no, farà la differenza: riusciremo ad avere più potere personale e smetteremo di fare battaglie inutili contro i Mulini a vento!
6. … di vivere momenti straordinari
Troppo spesso trascuriamo la nostra felicità giornaliera, il nostro qui & ora, facendo grandi sacrifici per permetterci un domani dei giorni gloriosi in cui concederci di “essere felici”. Grandi feste, nozze da favola, vacanze lussuose, sono tutte occasioni mondane a cui puntiamo, correndo il rischio – dopo una gran fatica – di arrivare frastornati ed esausti. La felicità si costruisce con piccole scelte di ogni giorno, come quella di svegliarsi con gratitudine e affrontare la giornata con un sorriso. 🙂
E tu, di cosa non hai bisogno per essere felice?
😀
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento