Hai un problema con gli acquisti impulsivi? Sei spesso preda della voglia improvvisa di acquistare qualcosa? Spendi molto di più di quanto tu non abbia pianificato?
In tal caso, il primo passo da fare è monitorare questa tua spinta all’acquisto.
Poniti come obiettivo quello di tenere traccia di ogni volta che senti l’impulso di comprare qualche cosa nelle prossime 2 settimane.
Basta tenere un piccolo taccuino a portata di mano, e ogni volta che hai voglia di comprare qualcosa, appuntalo.
Scrivi ogni più piccola voglia…
Sia quando ti viene il desiderio di acquistare qualcosa che vedi online, sia quando senti l’impulso di comprare in un negozio, sia mentre guardi un catalogo, o se solo pensi a qualche cosa che vorresti… tipo il nuovo modello di Ipad – e scrivi anche quante volte ti sorprendi a pensare di voler comprare lo stesso articolo.
Se poi si acquista il prodotto o no, non fa differenza: semplicemente tieni traccia dei tuoi desideri. Molte volte questi impulsi all’acquisto sono frutto del subconscio. Non si può essere in grado di controllare la spesa se non impariamo portarli in superficie.
Oltre a tenere nota delle tue voglie, ecco altri suggerimenti per imparare a controllare gli acquisti impulsivi.
1) Evita le passeggiate al centro commerciale…
Non andare per mercati, mercatini, grandi magazzini, o altre vie commerciali piene di negozi. Il solo andarci praticamente ti garantisce che acquisterai qualcosa d’impulso. Scegli come alternativa un’attività all’aperto o in casa.
2) Esci di casa con una lista della spesa.
Se devi andare a fare shopping, vai rigorosamente con un elenco. E attieniti alla lista. Considera verboten – vietato – tutto ciò che non è scritto sulla lista. Soprattutto in caso di “saldi” e “ultime occasioni” che sollecitano particolarmente gli acquisti impulsivi!
3) Fai una lista di 30 giorni.
Se hai voglia di comprare qualcosa, stabilisci la regola che prima deve stare sulla tua lista per almeno 30 giorni. Se, al termine di questi 30 giorni vuoi ancora acquistare quell’oggetto o quel servizio, allora lo puoi acquistare (se hai i soldi, ovviamente! 😉 ). Solo l’atto di mettere per iscritto il tuo desiderio sulla lista ti costringe a ritardare il tuo acquisto, esercitando la tua consapevolezza.
4) Respira e bevi acqua.
Prenditi una pausa e dedicati ad altro: anche semplicemente respirare a fondo e bere può aiutare a superare la tua voglia impulsiva. Facile come bere un bicchiere d’acqua! 🙂
5) Trova altre cose da fare con gli amici e la famiglia…
Frequenti persone che amano andare a fare shopping come un passatempo e che ti invitano ad incontrarli nei centri commerciali? Incoraggiali a fare qualcosa di diverso. Andare fuori, per esempio, in un parco o in spiaggia, o organizzare una cena o un picnic informale dove ognuno porta qualche cosa… Se i tuoi amici si rifiutano di cambiare, pensa seriamente se è il caso di continuare ad uscire con chi ha dei valori così diversi dai tuoi.
🙂
(fonte: http://zenhabits.net/monitor-your-impulse-spending-urges)
[Abbiamo scelto questo brano di Zen Habits perché contiene consigli preziosi per disfarsi delle voglie impulsive (talvolta compulsive) di acquistare beni o servizi. Voglie indotte dall’ipnosi di massa cui siamo tutti soggetti grazie al martellamento pubblicitario dei mass media… Parliamo di gestione finanziaria e di tanti sistemi per risparmiare ne IL BOTTO! (clicca e vedi il video Booktrailer che parla proprio di questo argomento)]
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento