Tutti noi abbiamo risorse incredibili anche se non sempre abbiamo la fiducia in noi stessi né le capacità per accedervi quando lo desideriamo. Ma è solo questione di pratica, in realtà in ognuno di noi c’è potenzialmente un Leader.
Vediamo quali sono i 5 segnali che caratterizzano un vero Leader in modo da poter capire se già ne possiedi qualcuno…
1. Sei una persona accessibile e stimata?
Se la tua porta è sempre aperta e spesso ti trovi a dare più consigli di quanti tu ne riceva, se le persone vengono da te quando hanno bisogno di aiuto, vuol dire che la tua opinione è stimata, e questa è la prima caratteristica di un vero Leader. Un Leader difficilmente deve imporre le sue idee perché sa ispirare le persone con slancio e passione. Se la gente si fida del tuo giudizio e confida in te… Complimenti! 🙂
2. Riesci a sorridere, anche quando il gioco si fa duro?
Se riesci a mantenere la calma a livello professionale, anche di fronte ad un imprevisto o quando le cose vanno male, questo è un altro ottimo tratto distintivo di molti Leader di successo. E’ importante saper tenere la situazione sotto controllo e diventare un punto di riferimento in caso di crisi. Se anche tu emani un’energia forte e sei spesso al centro dell’attenzione, hai un’altra caratteristica imprescindibile di un vero Leader.
3. Hai una mente aperta al cambiamento?
Non è sempre facile accettare critiche costruttive e cambiare idea di fronte a delle argomentazioni ragionevoli: infatti molti Manager restano attaccati alle loro opinioni, anche se poco funzionali, temendo di perdere prestigio. Ma un Leader non deve necessariamente essere né onnisciente né perfetto… Un vero Leader invece è pronto a chiedere aiuto e a cambiare idea ascoltando sempre i suggerimenti del suo Team di lavoro, perché sa che l’unione fa la forza! Se anche tu hai una mente flessibile e sei pronto al cambiamento, allora sei a buon punto!
4. Sei una persona diretta ma costruttiva?
Se sei uno che va diretto al punto, senza tergiversare o perdere tempo a indorare la pillola, sei sulla strada per essere un vero Leader. A volte può sembrare scomodo, ma è necessario imparare a dare dei feedback costruttivi sulle prestazioni di un collaboratore, sempre ricordando che non è mai in discussione la persona ma semmai l’azione che ha fatto. Ci vuole equilibrio e un bel po’ di Intelligenza Emotiva per riuscire a fare questo, se ci riesci sii orgoglioso di te! 🙂
5. Tratti tutti allo stesso modo, perché sei interessato alle persone?
Essere Leader significa essere in grado di trattare tutti con la gentilezza e il rispetto che meritano: non vedendo le persone solo in base al ruolo ruolo, come dipendenti o collaboratori, ma come uomini e donne con vite reali qualsiasi lavoro facciano, dall’inserviente al Direttore Generale. Se anche tu sei un grado di stabilire rapporti umani soddisfacenti perché sei consapevole che dedicandoti agli altri anche la tua vita ne sarà notevolmente arricchita, questo è un altro segnale che fa di te un Leader naturale.
Allora, com’è andata?
Se leggendo la maggior parte di questi punti ti sei trovato a pensare, “già lo faccio“, allora congratulazioni, hai le caratteristiche di un vero Leader! 😀
E ricorda che si può sempre migliorare!
Se vuoi implementare il tuo carisma, aumentare la tua autostima, sviluppare la tua Intelligenza Emotiva, potenziare le tua capacità comunicative, scoprire come essere un bravo Coach, allora puoi farlo!
Il Corso da Wellness Coach Professionista del Weco Club affronta tutti questi aspetti, e puoi seguirlo comodamente da casa tua!
Al Leader naturale che è in te!
🙂
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento