Il denaro è uno strumento, ma spesso ce ne dimentichiamo, demonizzandolo e incolpandolo di tutto quello che non va nelle nostre vite. In realtà siamo noi che siamo ipnotizzati da tante esigenze finte, inutili, di facciata che il mercato ci impone (ci piace chiamarle “Esigenze semantiche indotte“)…
Allora come facciamo a liberarci da questa brama di poter spendere a tutti i costi, riuscendo magari anche a fare pace con il denaro?
Imparando a vivere senza o diventando Freegan e cercare cibo nella spazzatura? No, non serve arrivare a tali estremi che non fanno altro che agitare ancora di più il Pendolo del denaro sì/denaro no. Serve un maggiore equilibrio, un attimo di calma per capire quello che davvero desideriamo dalla nostra vita, per smettere di dare importanza a cose che non ci meritano.
Insomma, basta essere sempre in prima linea a farsi imbambolare dalla pubblicità di ciò che deve essere comprato, rilassiamoci un po’ e prendiamo la vita in modo un po’ più ozioso…
Chi è sereno, soddisfatto, realizzato, non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno, non ha bisogno di fare spese compulsive, non ha vuoti emotivi da colmare a suon di portafogli e carte di credito.
C’è tanto da dire, e in effetti noi di I FEEL GOOD ne abbiamo parlato a lungo sia ne “IL BOTTO!” che in “DIVERSAMENTE RICCHI“… Però ho pensato che magari ti avrebbe fatto piacere fare quattro chiacchiere sull’argomento da un punto di vista “Decrescitoso” e condividere insieme qualche spunto.
Fare pace con il denaro, eterno ambito, invidiato, odiato, è possibile? Sì, ecco 5 idee per ridimensionare il valore di ciò che può essere comprato…
Cominciamo?
1) Sfrutta il Web e sii sempre gentile
Qualsiasi sia la tua attività (o il tuo sogno nel cassetto) oggi con la rete puoi avere molti più risultati. Non solo usandola per perfezionarti e fare Formazione on line (perché se non hai i risultati che vuoi, c’è solo un elemento su cui puoi lavorare: te stesso!), ma anche per lavorare.
Studia cosa fa la concorrenza, in Italia e all’Estero, e cerca di capire come puoi diventare migliore, come puoi essere un punto di riferimento. Fai un sito semplice, pulito, ricco di informazioni, di passione, di curiosità inerenti il tuo settore (non devi essere un grafico, usa un blog Word Press e potrai contare su un format professionale sempre aggiornato). Offri tutorial, materiale da scaricare gratuitamente e raccogli un elenco di persone interessate a ricevere aggiornamenti.
Cerca di non deluderle mai, sii sempre specifico, positivo, solare. Non riempire il sito di pubblicità inutile, punta alla qualità e non alla quantità spersonalizzata dei Social, non svendere i tuoi click. Sii gentile con i tuoi clienti, offri servizi personalizzati, rispondi immediatamente a chi ti contatta. Pare strano, ma la professionalità e la gentilezza sono merci sempre più rare, anche quando – controintuitivamente – on line sarebbe molto più facile e rilassante offrirle! 😉
2) Persegui la tua passione più “improduttiva”
Ti piace ballare, ti piace disegnare, ti piace scrivere? Se sì, e sei bravo in quello che fai, ma nonostante questo tutti ti hanno detto che non diventerai mai ricco, beh… non dare retta!
Ci sono fumettisti che hanno perseguito la loro passione e sono diventati leader della loro nicchia di mercato. In Italia abbiamo l’esempio dello spassosissimo Zero Calcare… Ti immagini quante volte gli avranno detto da piccolo che non poteva certo campare disegnando? 😀 Un altro esempio è quello del creatore di Simon’s Cat che ha iniziato a fare brevi video a fumetti su YouTube sui suoi gatti. Hai mai visitato il suo canale?
Hai il pollice verde, ami cucinare, ti piace scrivere? Mettiti in gioco in modo creativo! Anche a me hanno detto che l’unico modo per vivere della mia grafomania, sarebbe stato andare a lavorare in TV… Ma non mi ci vedevo in mezzo alle notiziacce dei TG e sono scappata. Per fortuna in quel momento è nata la rete, ed eccomi qui… Insomma, ricordati come è iniziato l’impero di Walt Disney e segui, con coraggio e determinazione, la tua passione considerata più inutile!
3) Riduci le spese e risparmia
Sembra paradossale, ma non è quanti soldi hai che conta, ma quanto ti rimane nel portafoglio a fine mese. Conosco gente apparentemente “ricca” che non ha nessun risparmio da parte. 😯
Quanto ti costa mantenere il tuo stile di vita? Sei davvero sicuro di aver necessità di tutto ciò che hai? Non potresti avere una casa più piccola, una macchina meno energivora e tanto tempo libero in più? Non potresti iniziare a usare nuove forme di economia, come riciclare, barattare, scambiare?
Chi risparmia guadagna tempo e guadagna vita. Se le tue esigenze diminuiscono allora ti servirà meno lavoro per guadagnare i soldi che ti occorrono per vivere… Per questo mi piace passare i mesi freddi alle Canarie, senza macchina e senza riscaldamento, con un micro appartamento a due passi dal mare, mangiando frutta a go go e con un costo della vita decisamente più basso. Più tempo di valore e meno spese inutili.
4) Autoproduci: chi fa da sé, fa per tre!
Un altro sistema per vivere più leggeri è quello di autoprodurre ….cercare di fare il più possibile a meno di acquistare oggetti lavorati, elaborati, processati. L’esempio più semplice – lo vediamo nel corso di Autodifesa Alimentare – è l’autoproduzione del cibo, mangi meglio e vivi più a lungo evitando le poltiglie conservate della Grande Distribuzione.
E anche se non hai un’azienda agricola, puoi comprare le materie prime, vegetali, biologiche, di stagione, a Km zero e da lì preparare tutto ciò che vuoi!
Ma ci sono tante altre cose che si possono fare “in casa” senza dover necessariamente acquistare tutto: vestiti, oggetti, mobili, persino case in bioedilizia. Avrai più qualità nella tua vita, metterai a frutto i tuoi talenti, imparerai tante cose nuove, ti farai più amici. Sarai un membro attivo della Comunità, un tuttofare preziosissimo. Mica male, no? 😉
5) Prepara un Piano B
Immagina… Una casetta in campagna per andare a respirare un po’ di aria buona con i tuoi cari, un piccolo bosco pieno di legna, un frutteto naturale, un piccolo orto, una amaca tra due querce per godersi il panorama e il rumore operoso delle api sui fiori… Qualsiasi cosa accada, ti meriti un Piano B.
Potrebbe anche essere un tuo piccolo investimento per il futuro. E se non pensi di aver risorse sufficienti, mettiti d’accordo con 3-4 Amici che la pensano come te e scovate un vecchio rudere da ristrutturare insieme!
Ci sono anche tante soluzioni già pronte a cui aggregarsi: EcoVillaggi, Cohousing, Agriturismi per tornare a vivere una vita più sana, anche part time: forse molto meno glamour, ma tanto più vera! 😉
Bene! Ho finito.
In realtà a pensarci meglio …
C’è anche un’altra soluzione per fare pace con il denaro… Ma forse non dovrei dirtela, è ancora un segreto. Si chiama DR LIVE – DIVERSAMENTE RICCHI LIVE: clicca qui, trovi anche un REGALO!
Pace e Amore!
🙂
Viviana Taccione
Autore, Coach & Trainer
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento