Per molte persone la stagione delle vacanze è il momento più concitato, complesso, e stressante dell’anno.
Feste estive, serate all’aperto con gli amici, bagagli da preparare, regali da comprare, gite al mare, spese non previste, shopping estivo, piani di viaggio, progetti da pianificare per Settembre… tutte attività extra che si aggiungono alla tua vita normale …
E – diciamolo pure – non che la vita normale prima delle vacanze non fosse già abbastanza piena, anzi! 🙁
Che cosa possiamo fare per semplificare?
E’ davvero possibile semplificarsi la vita quando le cose sembrano essere totalmente fuori controllo?
Sì, è possibile, se si ha una certa disponibilità al cambiamento.
Certo, se uno pretende che tutte le cose restino esattamente come sono, non è che si riesca a semplificare più di tanto. Ma se si ha una mente aperta per modificare routine, priorità, progetti e molto altro ancora, è possibile semplificare! 🙂
Un sistema utile per farlo è quello di porsi una serie di domande.
Ci vuole un minuto o due per riflettere su ognuna di queste domande … E dato che sono 5 domande, te la puoi sbrigare in circa 5-10 minuti.
Questo è l’investimento di tempo che devi fare se vuoi semplificare notevolmente la tua vita, ridurre la tua lista infinita di cose da fare, calmare lo stress e sentirti più felice.
Iniziamo? 😀
Mi raccomando, leggi con attenzione ogni domanda e prenditi il giusto tempo per riflettere.
1) Per che cosa stai lottando?
Nella nostra vita rincorriamo continuamente qualche cosa: magari può essere il successo, dei migliori risultati sul lavoro, una nuova casa più grande e più comoda, maggiore energia e qualche buco in meno nella cintura, l’indipendenza finanziaria, o semplicemente l’immagine che vogliamo che gli altri abbiano di noi… qualcosa.
Non ne siamo sempre consapevoli. Ma siamo sempre lì, a lottare con questa idea fissa in mente. Così prenditi un minuto per riflettere: per che cosa stai lottando adesso?
Riesci a capire che cos’è quello che ti stressa maggiormente al momento, la cosa principale che ti pre-occupa e che occupa la tua mente, che riempie la tua vita di cose da fare?
Se riesci ad allentare la presa su questo, è possibile semplificare la tua vita.
Potresti anche renderti conto che questa cosa per cui stai lottando non è reale, ma è solo una fantasia. Non è davvero importante. In realtà, puoi essere già felice, proprio in questo momento, senza questa cosa che stai cercando, se accetti che quello che hai è già abbastanza buono. Il posto in cui sei è già perfetto…
2. A cosa sei aggrappato?
Noi tutti tendiamo ad aggrapparci alle cose della nostra vita.
Le nostre tradizioni natalizie, il nostro amore per i gelati, le nostre distrazioni su Internet, il nostro bisogno di avere ragione, la nostra esigenza di giustizia quando vediamo delle situazioni ingiuste, il nostro desiderio di riconoscimento e ammirazione.
Non siamo solitamente consapevoli di tutti questi attaccamenti, ma quando le cose non vanno esattamente come vogliamo, sentiamo come un senso di oppressione, di stress, di irritazione.
Prenditi un minuto per riflettere su quello che non sei disposto a lasciare andare: cos’è che ti fa puntare i piedi? E’ davvero così importante?
3. Che cosa puoi limitare?
Spesso le nostre vite sono solo ingombre di cose.
Immagina di avere un piatto con 50 pietanze diverse, come puoi avere il tempo di mangiarle tutte? O lo spazio per assaporare ognuna di loro? O ancora l’opportunità di goderti ogni singolo boccone?
Che cosa succederebbe se ti limitassi ad avere nel piatto solo 5 pietanze davvero importanti? Avresti più spazio, maggiore attenzione, più divertimento.
Prenditi un minuto per guardare ai vari settori della tua vita in questo momento, e cerca di capire se è possibile limitarli in qualche modo. Metti un limite sulla attività che puoi fare ogni giorno, un limite alle riunioni o alle feste, un limite alle richieste a cui puoi rispondere di sì a, un limite al tempo che passi sui Social media, un limite al numero di ore di lavoro.
Imposta dei limiti arbitrari e sforzati di fare delle scelte. Scegli, e la tua vita sarà molto più semplice. Basta dire di no a tutto il resto e tirarti fuori da alcuni impegni dicendo che non riesci più ad occupartene.
4. Con chi vorresti trascorrere più tempo?
Trascorrere del tempo con gli amici e le persone care è il modo migliore per utilizzare il tempo delle vacanze.
Ma non si può dire di sì a tutti: non sarebbe meglio scegliere solo 3-5 persone e trascorrere più tempo con loro? Ovviamente questo dipende dalla tua situazione familiare (famiglie con 6 bambini non possono tagliare fuori alcuni figli dalla lista, ma se non hai dei bambini, l’elenco delle persone con cui stare può essere più breve 😉 ).
Prendi un minuto per pensare con chi vuoi passare le tue vacanze. Ora cerca di limitare tutto il resto (vedi le prime 3 domande) e ricava del tempo prioritario per stare con queste persone.
Decidi subito alcune date, fissa già degli appuntamenti, scrivili sulla tua agenda e rendi possibile tutto questo!
5. Che cosa puoi lasciar andare?
Pensa alle cose per cui stai lottando, a quelle cui stai aggrappato con le unghie e con i denti… riesci ad abbandonarne un po’? Prima di dire di no, pensa a come cambierebbe la tua vita!
Lasciar andare non è facile, perché se alcune cose sono nella nostra vita significa che abbiamo già detto loro sì, abbiamo già deciso che sono abbastanza importanti da accompagnarci in questo viaggio. Ma se non lasciamo andare qualche cosa, la vita rimane complicata.
Se stai cercando di dire sì a tutto, questo significa che hai troppe pietanze nel tuo piatto. Cosa che ti stressa, ti rovina la salute, ti rende infelice.
Semplificare richiede prima porsi queste 5 domande difficili, darsi delle risposte oneste e poi imparare a lasciare andare.
Forse non sarà un lavoro facile… Ma l’alternativa è molto più difficile.
Alla ritrovata semplicità!
🙂
(Liberamente tradotto da: http://zenhabits.net/simple-holidays)
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento