Da 3 settimane il meteo tuonava per la giornata del 25 Settembre, tanto che gli altri mercatini a Roma sono stati disdetti. Ma il nostro no, “resistente” non a caso.
Noi non potevamo mancare al terzo appuntamento del Mercatino Resistente Arcapacis, perché è proprio questa la mission, far fronte comune alle avversità.
E così, nonostante avesse piovuto tutta la notte, nonostante alle 7 di mattina il cielo fosse un po’ bigio, abbiamo caricato l’auto, siamo andati a votare e siamo arrivati puntuali ai cancelli alle 8.45, confidando che molti avrebbero fatto lo stesso.
E poco dopo, mentre iniziavamo ad allestire e ad accogliere i primi espositori coraggiosi, è uscito un sole meraviglioso, a dispetto delle previsioni catastrofiche (pilotate per ridurre l’affluenza alle urne? 🙁 )
Alle 11.00 poco prima dell’apertura ufficiale dell’evento al pubblico, stavolta ci siamo anche ricordati di fare una bella foto di gruppo, scattata da Giulia!

Un grande applauso!!! 🙂
Se guardate negli occhi la maggior parte delle Anime belle che erano lì, grazie alle foto splendide di Alberto Trabucco di Eidokinesis, che ha girato ogni stand, vedrete una solida fierezza, un voler esserci per affrontare insieme questa sfida e tutte quelle che verranno.
Ma andiamo per ordine…












Grazie di cuore ai Volontari che ci hanno aiutato fisicamente a gestire questa 3a edizione un po’ più complicata del solito…
Sabrina e Antonello, Alessia e Leo, Laura, Giulia e Nello e ovviamente gli Scout Resistenti…




Complimenti agli Artigiani e Artisti che hanno accettato la sfida!
Alessandro e Emily di Ljuba Bell (con noi ai cancelli alle 8.45, puntualissimi e super attrezzati per ogni tipo di clima), Annalisa e Annamaria di Dettagli D’Autore, Lorena e Daphne, Marina di Kyo Handmade, Cecilia di Riciclo Creativo, Chiara con le sue Piccole Cose…






















E ancora… Nadia di Vetromaghie, Daniele di Universe Light (che ci ha aiutato a dissipare le sciee chimiche), Mauro di Artem, Daniela di Arte Sana con le sue Dee Madri (che ha offerto anche un laboratorio di manipolazione di argilla), Mara di Bimbi di Carta (che ha offerto un laboratorio di disegno per salire simbolicamente sull’Arca Pacis)…


















E dulcis in fundo, la nostra volontaria Laura, una maga nel cucito che oltre ad averci aiutato Sabato a sistemare alcuni gazebo scuciti, realizza delle borse double, triple, quadruple face favolose! 😀



L’area USATO/BARATTO questa volta è stata un po’ più scarna…
Dato che gli habitué del nostro mercatino estivo non erano attrezzati con gazebo e coperture. Però qualche temerario lo abbiamo avuto.
Complimenti a Marcella de Il baule di Mirtilla, Antonella – che da vera sportiva ha tenuto i piedi in due stand – e Maurizio, che hanno comunque voluto partecipare per offrire un po’ di energia alla giornata! 🙂



I coordinamenti Arcapacis di Medici e Sanitari Resistenti, Sport e Attività Costituzionali, e Scuole Parentali stanno via via prendendo il via…
Siamo contenti perché tanti professionisti si vengono a presentare, per aggiungersi sui tabelloni, e incontriamo sempre nuovi amici! E’ arrivato anche Raffaele Varvara fondatore del “Comitato di Sana e Robusta Costituzione” per mettersi a disposizione come Sanitario Resistente. 🙂
Grazie al Dr. Maurizio Conte di M.i.C.i.A., che si è preso davvero a cuore il nostro progetto e che ha tante idee meravigliose per portare la vera Medicina a tutti e in ogni luogo, parafrasando Roddenberry, “dove nessun Medico è mai giunto prima!” ❤️



Grazie a Antonella e Alessia che hanno capitanato per questa edizione le postazioni… Il mese prossimo arriveranno i rinforzi! 😉





E passiamo ai corsi di formazione, il vero cuore della manifestazione…
La giornata è iniziata con un corso molto interessante verso le ore 12.30…
SCOUTISMO: VALORI GUIDA PER I NOSTRI RAGAZZI con Marta Carusi e Raffaele Ranucci ed altri Capi degli Scout Resistenti.

La parte teorica è stata molto breve, e subito dopo il corso si è trasformato in un’attività pratica che ha impegnato tutti in giochi di socializzazione, di fiducia e di sopravvivenza.
Davvero una bella esperienza, complimenti! 🙂










Un particolare ringraziamento al Dr. Roberto Giorgi (Chi la dura la vince) che ha offerto il corso verso le ore 14.30, MEDICINA INTEGRATA PER RINFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE.
La sala era molto interessata e lo hanno crivellato di domande – alcune anche un po’ fuori tema! – cui ha comunque risposto sempre con grande disponibilità… 😉

Poi più tardi verso le 16.00 c’è stato il corso EMERGENZA ELETTRICA: SOLUZIONI DI RISPARMIO E AUTOSUFFICIENZA con Leonardo Di Paola (Arcapacis – I Feel Good).
Hai provveduto a costruirti una minima autosufficienza energetica per fronteggiare caro bollette, razionamenti e blackout che verranno? 😯
Leonardo ha studiato 4 soluzioni di intervento che noi per primi, come sempre accade quando condividiamo qualcosa con i nostri Allievi, stiamo mettendo in pratica!
Se hai perso il corso puoi scaricare le 4 slide che ha mostrato, con l’aggiunta di tutti i link utili, qui: https://www.ifeelgood.it/emergenzaelettrica

Al Mercatino abbiamo ospitato, come sempre il CLN, il Comitato di Liberazione Nazionale, che questa volta è intervenuto portando l’urna mobile del controverso “Resistendum“.
Sulla scheda referendaria – votabile dai 16 anni in su, c’erano 3 quesiti:
– “Sei favorevole all’uscita dell’Italia dalla NATO per avere una reale autonomia in politica estera?”
– “Sei favorevole a che l’Italia si doti di una moneta sovrana, utilizzabile anche in forma contante?”
– “Sei favorevole all’uscita dell’Italia dall’OMS per avere una gestione sanitaria autonoma?”
I dubbi sulle come votare sono stati davvero pochi… 😉



Vogliamo ringraziare gli ospiti intervenuti, è sempre un piacere ritrovarsi e abbracciarsi edizione dopo edizione…






Un ringraziamento particolare a tutti quelli che si sono presi cura di “Tequila“, che è tornato a intrufolarsi confidando di rimediare qualcosina da mangiare…

Area Food & Drink…
Il menù dell’Area food sembrava molto appetitoso, beato chi se l’è goduto perché Simonetta delle Cuoche Cuocarine – visto il meteo – non contava su tanta affluenza.
Chiediamo scusa a chi è rimasto a bocca asciutta, ci organizzeremo diversamente e meglio per la prossima edizione!


Sempre molto apprezzata invece la Birra Agricola Boer Boel di Giuseppe, quasi a km zero, e anche la sua disponibilità e simpatia! 😀


New entry, annunciato anche sul Canale Arcapacis, il caffè solidale del progetto “Buena Esperanza” di Funima International, che è stato acclamatissimo, e ha strappato l’applauso anche a un amico autoproclamatosi grande esperto in quanto napoletano doc. 😉


E a un certo punto ha iniziato finalmente a piovere…
Come ci ha ricordato Raffaele, il fondatore Robert Baden-Powell diceva: “Non esiste buono e cattivo tempo, ma solo buono e cattivo equipaggiamento…“
E in effetti eravamo più che pronti all’eventuale sgrullone…
Alle 14.15 ha iniziato a pioviccicare, anche se niente di particolarmente serio, e dopo aver protetto tutti i tabelloni, abbiamo spostato gli altri due corsi all’interno, piantonando la postazione informativa Arcapacis…

Ma poi verso le 17 ha smesso, la piazza si è riempita di nuovo, e alla fine è tornato anche il sole (come sempre accade! 😉 ), tanto che alle 18 in molti eravamo ancora lì a chiacchierare e a fare rete mentre smontavamo gli allestimenti.
Un grazie di cuore a Andrea Mencarelli per la grande opportunità che ci ha dato per incontrare e conoscere Anime meravigliose e per averci messo a disposizione gli spazi per queste prime tre edizioni…

Ogni volta impariamo anche noi organizzatori qualcosa di nuovo…
Ci sono un po’ di criticità che vorremmo risolvere per potervi offrire un’esperienza ancora più ricca e completa…
Speriamo di darvi appuntamento presto per la quarta edizione del Mercatino Resistente Arcapacis! 🙂
Tenetevi in contatto tramite il sito web ufficiale: arcapacis.it (oppure, se è più facile da ricordare: mercatinoresistente.it), iscrivendovi alla NEWSLETTER ARCAPACIS per ricevere la locandina aggiornata. Per contattarci direttamente basta scrivere un messaggio (dettagliato) nel campo NOTE: http://arcapacis.it/#mail
Nel frattempo, vi salutiamo con la foto del diorama del Mercatino Resistente Arcapacis, che ho realizzato in feltro per organizzare meglio gli spazi e gli stand, e che ha riscosso grande successo tra i bimbi intervenuti (ma non solo!) 😉

Dall’Arca della Pace, da Viviana e da Leonardo, per ora è tutto…
Pace, Amore e Resistenza!
Viviana
PS:
Speriamo di aver ringraziato tutti, chiediamo venia in anticipo se abbiamo dimenticato qualcuno. In caso scriveteci in Redazione e se avete belle foto o bei filmati, mandateceli per favore! Grazieeeee!
PS 2:
Iscriviti anche al Canale Telegram t.me/Arcapacis, tutti i dettagli della manifestazione, novità, aneddoti e comunicazioni estemporanee last minute.
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento