Ci sono delle persone che tendono a prendersi troppe responsabilità, accumulano diversi impegni, hanno un mucchio di preoccupazioni e agende super affollate con mille cose da fare…
Vite troppo piene di innumerevoli progetti che si affastellano, case ingombre di materiali (reduci dei vari progetti) di cui si fa faticare a disfarsi, difficoltà di gestire il tempo…
E’ come se si trascinassero dietro, ogni santo giorno, una valigia piena di pensieri…
Capita anche a te? 😯
Molti si complicano la vita in questo modo, forse a causa del lavoro che fanno, forse a causa delle aspettative delle persone intorno a loro, forse a causa delle loro ferita primigenia, forse a causa del loro colore mentale o magari una combinazione di tutti questi fattori.
Dato che sono molto esperta in tutte queste faccende autolesionistiche… 😉 Mi sono divertita ad individuare almeno 3 grandi categorie, che ho battezzato: Titani, Perfezionisti e Pacificatori…
Vuoi vedere se ti riconosci anche tu in una di queste?
1) I Titani
Chi ha subito da piccolo la Ferita da Tradimento (Vd. Il Bimbo Interiore) può trasformarsi da adulto in un vero e proprio Caterpillar che decide inconsapevolmente di caricarsi sulle spalle imprese titaniche.
Si tratta di persone di successo, tendenzialmente imprenditori, spalle larghe e grandi sogni (il loro colore mentale tipico è il giallo) che fanno fatica a lavorare in gruppo o a delegare perché temono di venire nuovamente deluse.
Anche se è bello avere una Mission e portare avanti progetti di valore, è importante imparare a fissare obiettivi realistici e a lavorare in gruppo, anche per non rischiare -alla lunga – un esaurimento nervoso. 😯
2. I Perfezionisti
Chi ha degli standard molto elevati, diventa spesso un aguzzino insaziabile di se stesso, mai contento dei propri risultati e sempre pronto a criticarsi e ad alzare il tiro delle sue prestazioni.
Si tratta di persone ultra performanti (vd. Ferita da Ingiustizia), affette dal Virus Platonico della Perfezione (ne abbiamo parlato spesso nel Weco Club), eccellenti bracci destri che tendono ad attirare magneticamente sempre nuovi impegni, anche perché date le loro capacità, diventano facilmente un punto di riferimento insostituibile per gli altri. Il colore mentale caratteristico di questo gruppo è il verde.
Lavorare troppo intensamente e troppo a lungo può portare a stress, stanchezza e talvolta si rischia di bruciarsi iniziando a fare “errori” che difficilmente ci si potrà perdonare.
3. I Pacificatori
Chi cerca a tutti i costi l’accettazione e l’amore degli altri – tendenzialmente vittime della Ferita da Umiliazione – diventa con il tempo incapace a dire di “NO” accettando carichi di lavoro sempre crescenti senza riuscire a prendersi i suoi tempi e i suoi spazi.
Si tratta di persone troppo disponibili, costantemente tese a rendere innanzitutto felici le persone intorno a loro e che finiscono spesso inconsapevolmente per mettersi all’ultimo posto (colore mentale: rosso).
Anche se può sembrare ammirevole voler aiutare gli altri, se il Secondary Gain di questo atteggiamento è la necessità di sentirsi più amati, è bene capire come imparare prima ad amare se stessi, per non finire schiacciati da una mole enorme di responsabilità che in ultima istanza non rendono né più amati, né più felici. 🙁
Ti sei riconosciuto in una di queste 3 grandi categorie?
Nota che sia i Titani, che i Perfezionisti o i Pacificatori finiscono tendenzialmente per vivere momenti di ansia, schiacciati da grandi responsabilità e sommersi da infinite liste di incombenze.
E’ bene innanzitutto capire cosa si nasconde dietro questa necessità di sovrappopolare la propria esistenza, riempiendo tutti gli spazi disponibili e introducendo sempre nuove attività…
E poi imparare a rilassarsi ogni tanto e a prendere la vita in modo più slow! 😉
Alcune domande da porsi…
- Lavori quando gli altri sono andati tutti a casa?
- Hai paura di delegare il tuo lavoro?
- Ti accusi spesso di non aver fatto bene qualche cosa?
- Hai difficoltà a fissare dei limiti e dire “No“?
- Senti che sta affrontando troppo stress?
Forse anche tu sei un Titano, un Perfezionista o un Pacificatore… O magari un mix di due o tre di queste categorie…
Credimi, so bene cosa significhi trascinarsi dietro pesi immani, lanciarsi in imprese eroiche, curare i più piccoli dettagli, avere difficoltà a rifiutare qualcosa a qualcuno e poi magari… sentirsi anche in colpa. 😕
Se vuoi scardinare anche tu questa gabbia della responsabilità…
Ti aspetto nel Weco Club dove c’è uno strumento preziosissimo che si chiama “Torre del Wellness” (per aiutarti a stabilire le vere priorità della tua vita) e dove potremo continuare a parlarne insieme!
Pace & Amore
🙂
Viviana Taccione
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento