Domenica 24 Marzo 2024 c’è stata la 18esima edizione dell’evento romano non profit MERCATINO RESISTENTE ARCAPACIS…
Una Domenica della Palme particolarmente intensa, con tante novità di Primavera…
Grande curiosità per la presentazione in anteprima del COMPOST-ORTO AUTOFERTILE nel corso di Viviana “1000 MOTIVI PER AUTOPRODURRE IL TUO CIBO“… 😍
Apprezzatissima l’Insalata Russa solidale preparata da Natalia, nata per combattere l’insensata Russofobia, ma che ha assunto un significato più grave a due giorni dall’attentato terroristico del Crocus City Hall. 🕊
E pienone per il nostro ospite speciale, Franco Fracassi, che ha incantato la platea durante il suo intervento pomeridiano “OLTRE 1984: PAURA, CONTROLLO E TECNOCRAZIA” dove ci ha spiegato con un’efficace metafora ispirata a Hansel & Gretel che ci stiamo lanciando inconsapevolmente tra le braccia della strega! 🍭
Ma ecco alcuni tra i migliori scatti del MERCATINO RESISTENTE ARCAPACIS…
Alle 11:00, dopo quasi 2 ore e mezza di montaggio e allestimento dei vari gazebo, c’è stata la tradizionale FOTO DI GRUPPO degli ESPOSITORI prima dell’apertura al pubblico, un rituale ormai quasi scaramantico per iniziare al meglio la giornata!
Questa edizione ci sono state un po’ di novità…
Grazie di ❤️ agli indispensabili VOLONTARI di ARCAPACIS…
In accoglienza Nausica, Vincenzo, Julita, Giulia, hanno salutato gli ospiti, assistendo soprattutto quelli intervenuti per la prima volta in questo evento non profit comunitario. In allestimento Laura, Vincenzo, Antonello, Sabrina, Michela, Marco ci hanno aiutato a “vestire a festa” la piazza del Casale per renderla, una sede allegra, familiare e un po’… magica. Grazie a tutti gli amici per la partecipazione e ad Andrea Q per l’assistenza continua dalle 8.30 alle 18.00! 🙏🙏🙏
Grazie di ❤️ a tutti i gli ESPOSITORI che ci hanno affiancato in questa nuova edizione: ARTIGIANI, VINTAGE, MERCATINO BIMBI…
Grazie di ❤️ ai volontari delle RETI e agli Operatori Olistici…
MEDICI RESISTENTI capitanati dal Dott. Maurizio Conte dell’Associazione M.i.C.i.A. (con la possibilità di consultare il tabellone con i recapiti dei medici e sanitari di cui ti puoi fidare…) e i nostri OLISTICI che ci coccolano ogni domenica…
Il punto informativo LINUX con Michela (cha ha aiutato chi ha portato il proprio Notebook a installare Linux e disinstallare Windows, per poter boicottare l’universo malato di virus e antivirus di Bill Gates)…
RACCOLTE FIRME di 4 PROPOSTE di LEGGE di iniziativa popolare: con Dina (per il diritto di autoprodurre il cibo, il diritto di pagare in contanti, lo stop alla propaganda nelle scuole per lasciare l’educazione dei figli ai genitori), e con Domenico (per il riconoscimento da parte dell’Italia dello Stato della Palestina).
Grazie di ❤️ ai nostri piccoli e grandi artisti che hanno quasi completato i murales…
Il laboratorio d’arte guidato magistralmente da Roberta e Alessandro è quasi giunto al termine. Grazie grazie grazie per il vostro impegno! 😇😇
E passiamo agli eventi speciali di questa edizione…
Corso con Viviana Taccione
1000 MOTIVI PER AUTOPRODURRE IL TUO CIBO
Lo confesso, mi diverto sempre molto a parlare di autosufficienza (in particolare nell’ambito dell’ORTO URBANO RIALZATO e dell’AUTODIFESA ALIMENTARE), e insieme abbiamo visto ben 33 ragioni salutistiche, economiche, educative, estetiche, pratiche, psicologiche e spirituali per coltivare ciò che mangi, fatto fuori scuse e pretesti e visto un sistema verticale super pratico di 1 metro quadrato per coltivare – in modo professionale e con una resa pari ad almeno 5 metri quadrati – anche in balcone.
(NOTA BENE: Hai perso il corso 1000 MOTIVI PER AUTOPRODURRE IL TUO CIBO con la presentazione del mini prototipo del COMPOST-ORTO AUTOFERTILE, l’esclusivo sistema verticale fai da te per coltivare in spazi minimi con una resa 5x? Puoi ricevere il video diventando AMICO ARCAPACIS entro il 15 Aprile 2024 🎁)
Nel primo pomeriggio invece…
Intervento di Franco Fracassi
OLTRE 1984: PAURA, CONTROLLO, TECNOCRAZIA
Grazie infinite al nostro ospite speciale, Franco Fracassi – giornalista investigativo e scrittore – che è presente da Luglio scorso nella nostra esposizione “EROI DEL NOSTRO TEMPO” e che ci ha finalmente firmato la sua foto con dedica (anche se ci ha tenuto a dirci che non si sente un eroe, confermandoci che abbiamo fatto bene ad inserirlo… Anche perché poi, in fondo, siamo tutti un po’ eroi! 💪)
Franco ha parlato a una platea attentissima (con gente seduta ovunque, anche per terra, e sotto i gazebo vicini al palco) delle nuove tecnologie di controllo, di chi c’è dietro ai personaggi del panorama mondiale che ci hanno portato i doni avvelenati di internet, Amazon, Google, Facebook, etc… e di come stiano alternando il bastone e la carota per fare in modo che siamo proprio noi a consegnarci mani e piedi ai nostri aguzzini. Un punto di vista appassionato e meticoloso su una minaccia invisibile che ci riguarda tutti.
Grazie di ❤️ a tutti i ragazzi dell’AREA FOOD che ci hanno nutrito e portato cibo sano, bio, biodinamico e equosolidale…
Applauso a scena aperta per Natalia e la sua Insalata Russa solidale! 👏👏👏
Devo confidarvi che Natalia, nonostante la sua iniziale reticenza, alla fine si è fatta letteralmente “mettere in mezzo” in questa avventurosa provocazione culinaria, ed è stata bravissima. Io non mangio mai durante gli eventi, eppure per la sua insalata ho fatto un’eccezione e me la sono proprio gustata! 😋 Il ricavato dell’Insalata Russa Solidale, al netto delle spese, è andato interamente in beneficenza.
E per concludere la giornata… Una ricchissima ESTRAZIONE PREMI con il piccolo Gabriele e i magnifici espositori… 🎁
Come ormai tradizione, e atteso a gran voce dei bambini che hanno fatto incetta di tutti i biglietti degli adulti che andavano via prima, la nostra festa in famiglia si è conclusa con la condivisione dei talenti, e l’estrazione di premi messi in palio dai nostro generosi espositori…
Ma non solo! Diversi amici ormai vengono a portarci premi da mettere in palio, iniziando dal poeta Carlo Renzi che ci regala spesso i suoi libri ribelli in romanesco, o come Giusy che ci ha portato un bellissimo puzzle di 1000 pezzi di Mordillo, e Sabrina che ci ha donato dei divertenti sottobicchieri e porta tovaglioli in legno dipinti!
Complimenti al piccolo Gabriele che – davvero simpaticissimo!!! 😍 – ci ha aiutato ad estrarre i numeri (era impaziente di farlo, dato che il fratello maggiore ci ha aiutato in una delle precedenti edizioni!), e un grazie vivissimo a Giulia per il pronto supporto fotografico, dato che Leonardo ed io eravamo entrambi impegnati sul palco! 🙏
Per non dimenticare…
A fine serata abbiamo anche distribuito le palme benedette – grazie Sabrina! 😍 – perché anche se abborriamo la dittatura tecno-sanitaria ribadita proprio in questi giorni dal Vaticano (Errare humanum est, perseverare DIABOLICUM! 👿), è bene non dimenticare che viviamo in tempi molto bui, forse proprio perché siamo stati capaci di uccidere (chi più chi meno!) anche il Maestro che ci è venuto a parlare – quasi 2000 anni fa – di Pace e Amore! 😳😳😳
Per questo il mondo ha urgente necessità di atti disinteressati di amore e servizio, non serve essere religiosi o credenti per essere dei Giusti che riportano in equilibrio la bilancia tra bene e male… Come diciamo sempre nel nostro Canale Telegram di Controinformazione… Grazie di (R)esistere! 🕯
E’ stata una Domenica – come sempre – fantastica, ricca di amici e consapevolezza.
Ci stiamo facendo l’abitudine, ma non smetteremo certo di essere profondamente grati per queste giornate STRA-OR-DI-NA-RIE!
Se anche a te piace tutto questo, e vuoi aiutarci a portare avanti il Mercatino Resistente Arcapacis…
Entra negli “AMICI ARCAPACIS”: con un piccolissimo contributo ricevi in regalo i VIDEO dei nostri migliori corsi!
Noi di Arcapacis ce la mettiamo tutta, senza padrini e senza sponsor, autofinanziando questo evento comunitario non profit mese dopo mese, lavorando con amore per offrirvi un’esperienza di alto livello formativo, dove respirare liberamente, aumentare la consapevolezza, fare rete e sostenere chi vuole offrire i suoi talenti per il (vero) bene comune.
Sostienici, così anche se abiti lontano, o se non sei potuto intervenire quel mese, o se vuoi rivedere un corso in particolare, o sei un espositore che non ha potuto seguire al meglio…. Potrai ricevere i migliori video dei nostri corsi e rivederli ogni volta che vorrei.
Collezionali tutti!
Per i dettagli, clicca qui: http://www.arcapacis.it/amici
Per il momento è tutto…
Ti ricordo che trovi la storia del Mercatino Resistente Arcapacis con i precedenti fotoreportage (ma anche spezzoni dei nostri video corsi e qualche intervista) qui: https://www.ifeelgood.it/blog/arcapacis/#foto
Vuoi sapere quando sarà la prossima edizione?
Ci vediamo Domenica 28 Aprile 2024 dalle ore 11.00 alle 18.00!
Resta in contatto…
Ti consiglio di iscriverti alla newsletter del Mercatino Resistente Arcapacis per ricevere per tempo le locandine (www.arcapacis.it#mail) e tenere d’occhio il canale Telegram Arcapacis (t.me/arcapacis) per le novità dell’ultima ora… (tieni accese le notifiche, postiamo pochissimi messaggi, sempre rigorosamente di giorno) e sono tutte informazioni utili per gli amici del Mercatino Resistente.
Tutte le informazioni su: www.arcapacis.it
Per candidarsi come espositori, basta andare sul sito, leggere con attenzione e riempire il FORM ESPOSITORI in fondo alla pagina (per cortesia rispondi in modo dettagliato e poi ricorda di mandarci qualche FOTO esplicativa dei tuoi prodotti), e ti contatteremo per farci due chiacchiere.
Da me e da Leonardo Di Paola, un abbraccio dal cuore.
E come sempre grazie di (R)esistere!
Viviana Taccione
Autrice, Trainer & Attivista
Co-fondatrice di I FEEL GOOD e ARCAPACIS
PS:
Ricorda che il nostro storico Canale Telegram I FEEL GOOD Controinformazione, ogni giorno seleziona gratis le migliori notizie disponibili, commentando i fatti, aggirando le fake news ed estrapolando i punti salienti dei video: https://t.me/controinf.
Ottimo se hai poco tempo ma vuoi sapere cosa succede al di là delle menzogne del mainstream. Iscriviti (ma qui forse puoi togliere le notifiche perché mandiamo molti messaggi).
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento