Penso di essere una persona abbastanza frugale, ma non sono sempre stato così: ci sono voluti anni per riuscire a semplificare la mia vita eliminando, una alla volta, tante piccole cose.
E nonostante sappia bene che ci sono sicuramente ancora tante altre cose da far fuori per risparmiare ancora di più, oggi sono orgoglioso di quanto sia già riuscito a fare. 😀
Ti piacerebbe sapere quali scelte ho fatto fino ad oggi per risparmiare soldi?
Ecco 15 modi che mi hanno già permesso di risparmiare molto denaro (e per ogni voce di spesa ti dimostrerò quanto! 😉 ):
1) Taglio da solo i miei capelli e quelli dei miei figli.
Ho comprato a 20 dollari un taglia capelli, e dura circa un anno. Lo uso per tagliarmi i capelli, cosa che facevo dal barbiere una volta al mese ad un costo di $ 20 (inclusa la mancia, ma non inclusi i soldi per la benzina per arrivarci e il tempo prezioso trascorso lì in attesa). Così risparmio il costo di circa 11 tagli di capelli all’anno. Faccio lo stesso per i miei tre figli maschi, risparmiando altri 36 tagli di capelli (a $ 10 ciascuno).
Risparmio annuo: 580 $.
2) Non abbiamo la TV via cavo.
Di solito guardiamo DVD, oppure leggiamo. Non spendiamo tanto in DVD (probabilmente meno di quanto spendono le altre persone ogni mese) e spesso compriamo DVD e libri usati. In questo modo risparmiamo il costo della TV via cavo che è di circa $ 65 / mese.
Risparmio annuo: 780 $.
3) Sono diventato Vegano.
Mangio un sacco di frutta e verdure fresche, che sono costose, è vero, ma si suppone che per stare in forma si debbano mangiare comunque, sia se si è Vegan, che Vegetariano o Onnivoro, quindi non le considero come spese extra. Il vero confronto è tra la carne, i latticini e i sostituti proteici: la maggior parte delle mie proteine vengono dal tofu, anche se mangio talvolta anche hamburger di soia. Nel complesso credo di risparmiare circa $ 2-3 al giorno non mangiando più carne e formaggi.
Risparmio annuo: 900 $.
4) Non sono iscritto in palestra.
Di solito ero sempre iscritto in palestra. In realtà non ci andavo spesso ma comunque la pagavo per tutto l’anno. Ora paradossalmente faccio un sacco di esercizio fisico, ma lo faccio a casa e per strada. Faccio esercizi con i pesi nel mio salotto e faccio jogging (e a breve inizierò ciclismo e nuoto).
Risparmio annuo: 420 $.
5) Vado raramente al cinema.
Di solito andavo al cinema con i bambini almeno una volta alla settimana, poi ho iniziato ad andarci ogni due settimane, e ora – se va bene – ci andiamo una volta al mese. In alternativa portiamo i bambini al parco oppure a fare qualcosa di più divertente e creativo. Immagino che questo mi faccia risparmiare almeno $ 15 a settimana, anche se è probabilmente di più dato che oltre al costo del cinema c’erano anche dolci e gelati.
Risparmio annuo: 780 $.
6) Ho smesso di fumare.
Ho smesso con il fumo più di un anno fa. Ho fumato per anni un pacchetto di sigarette al giorno, più una soda o un tè o un caffè quando andavo a comprare le sigarette, e questo mi costava circa $ 5 al giorno.
Risparmio annuo: 1.825 $.
7) Non bevo molto.
Non l’ho mai fatto, in realtà, tranne forse ai tempi del College, ma per alcune persone, bere è una spesa importante. Una birra o due al giorno possono far salire il budget notevolmente. E per completezza lo aggiungo a questo elenco.
Risparmio annuo: 800 $.
8) Non andare mai fuori.
Io non vado mai in night club, a teatro, o a vedere il balletto o l’opera. Credo semplicemente di non essere quel tipo di persona.
Risparmio annuo: forse 500 $.
9) Cerco di mantenermi in salute.
Come accennato prima, sono un vegano, un corridore, e non bevo o fumo più. Non vado mai dal medico, non assumo medicine, e se continuo con questo stile di vita, la mia probabilità di contrarre le malattie più comuni (obesità, diabete, malattie cardiovascolari, etc…) sono notevolmente ridotte.
Risparmio annuo: probabilmente 1200 $.
10) Non vado a fare shopping.
Di solito andavamo al centro commerciale molto spesso. Era comodo, c’erano un sacco di cose da guardare, e molte occasioni per mangiare. Già solo mangiare lì tutta la famiglia ci costava circa 30 $, e se compravamo qualcosa aggiungici altri 25-75 $ . Ora è veramente raro che andiamo al centro commerciale, e non mi piace neanche più andarci. Ci vado solo se ho bisogno di qualcosa di specifico, e anche allora, se posso, faccio del mio meglio per evitarlo.
Risparmio annuo: probabilmente 2600 $.
11) Abbiamo una sola auto.
Siamo una coppia sposata con sei bambini, da portare ovunque: partite di calcio, lezione di coro, arti marziali, varie attività scolastiche, innumerevoli riunioni di famiglia e molto altro. Ma facciamo tutto con una sola macchina. Stiamo cercando di prendere un mini-van usato per economizzare con il carburante, e sto iniziando a spostarmi almeno un paio di volte alla settimana in bicicletta.
Risparmio annuo: probabilmente oltre 5.000 $.
12) Mi porto il pranzo da casa.
I miei colleghi escono a pranzo fuori ogni giorno, e spendono da 8 a 20 $ per il pranzo. Io mi porto il pranzo da casa, qualche avanzo del giorno prima, un panino, frutta e qualche golosità. Ad un costo probabilmente di meno di 5 dollari.
Risparmio annuo: 1.800 dollari.
13) Non sono abbonato a riviste o a giornali.
Di solito mi consegnavano il giornale alla porta di casa tutte le mattine. Ora lo leggo online o lo trovo in ufficio. Ed ero anche abbonato a una o due riviste. Ora leggo in internet.
Risparmio annuo: 360 $.
14) Acquisto raramente vestiti nuovi.
Io uso vestiti e scarpe fino a quando sono logori. Davvero. Chiedi a mia moglie o ai miei figli. Non sono particolarmente interessato alla moda… 😉
Risparmio annuo: forse 400 $.
15) Non viaggio (per ora!)
Mi piacerebbe tanto viaggiare. Quando non avrò più debiti e il mio conto in banca sarà di nuovo bello e in salute, viaggerò. Ma per ora, ci rinuncio. Altre persone che frequento fanno almeno un viaggio l’anno.
Risparmio annuo: 1.500 $.
Ci sono ancora altri modi per risparmiare, come cucinare la maggior parte dei pasti (a parte i pranzi di cui sopra) senza comprare cibi già preparati, evitare le chiamate interurbane, adottare misure di risparmio energetico…
Ad ogni modo già con questi accorgimenti risparmio quasi 20,000 $ all’anno! 😯
Ora, io non so se la maggior parte delle persone abbiano le mie stesse spese, ma credo che molte siano plausibili. Ad ogni modo io sono orgoglioso di quanto ho imparato a risparmiare.
Per essere esatti non riusciamo a mettere tutto da parte, ci sono state altre spese extra (con 6 bambini è normale!) e stiamo anche rientrando dei debiti… Però una volta che saremo rientrati dei prestiti, sarà tutto più facile!
🙂
(fonte: http://zenhabits.net/how-i-save-money)
[Abbiamo scelto questo brano di Zen Habits perché offre consigli molto pratici per eliminare tante spese che sembrano piccole, ma che nel tempo fanno una bella differenza! 😉 Parliamo di gestione finanziaria e di tanti sistemi per risparmiare sia in IL BOTTO! che in Diversamente Ricchi]
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Fabrizio says
Alcune idee sono singolari ma pensandoci sul lungo periodo possono portare un risparmio davvero concreto! Anche io ho un blog che parla di denaro e ti faccio i complimenti come autore 🙂
Andrea says
Davvero interessanti i tuoi suggerimenti e a dire il vero alcuni li ho anche messi in pratica personalemente già prima di imbattermi nel tuo Blog.
Ottimo quello della Palestra… Molti utilizzano la scusa dei soldi per non fare attività fisica quando poi basterebbe in realtà una bella corsa mattutina e un po’ di esercizi fatti in casa…
Ancora complimenti.