Cosa fai quando senti il bisogno di rilassarti?
Ecco 15 modi per rilassarsi, rapidi ed efficaci, che potrai utilizzare ogni volta che vuoi.
1. Sorseggia una tisana…
Per cambiare stato rapidamente, interrompi quello che stai facendo e concediti una bella tazza di tisana calda. Fai bollire l’acqua, scegli il tuo infuso preferito e sorseggialo con calma. Ora sorridi. 🙂
2: Mordi una bella mela!
Un frutto fresco, scrocchiante, dissetante che ti permette di fare una bella vacanza dei sensi. Sceglilo biologico e locale, in questo modo potrai mangiarlo con la buccia e sarà molto più pratico (e magari ci trovi dentro qualche vitamina!) 😉
3: Sbadiglia e stiracchiati
Non c’è niente di più rapido per alleviare la tensione che sbadigliare. Provare per credere. Pensa a una bella pecorella che salta uno steccato, e alla immensa, incredibile, insospettabile necessità che hai adesso, proprio in questo momento, di sbadigliare. Sbadigliare è incredibilmente rilassante, vero? Meglio ancora se ti stiracchi un pochino… Fatto? Complimenti! 🙂
4. Conta fino a 10…
Non è solo un modo di dire, contare lentamente da 1 a 10, e poi all’indietro, da 10 a 1, ti rilassa immediatamente. Se a questo aggiungi un bel respiro profondo ad ogni numero, questo ti aiuterà ad abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
5. Usa il tuo Pensiero Felice
Concediti un piccolo sogno ad occhi aperti e vai con la mente a un momento – immaginato o reale – che ti dona pace e tranquillità. Se sai farlo, il prossimo momento di intensa gioia che vivrai, usa la tecnica dell’ancoraggio per poter richiamare quella sensazione ogni volta che lo vorrai. Altrimenti basta un po’ di immaginazione creativa, tutti noi siamo in grado di usarla…
6: Metti i piedi a mollo nell’acqua
Non necessariamente devi stare a bordo piscina o su un pontile, come nella foto, ma se vuoi davvero rilassarti e concederti qualche minuto di relax (e sei in casa), preparati un bel pediluvio, qualche sala da bagno profumato, abbondante acqua calda. Rimette al mondo! In alternativa, se sei in ufficio, togli una scarpa alla volta e massaggiati i piedi strofinandoli avanti e indietro su una pallina da golf. Molto comodo e discreto! 😉
7: Metti una crema sulle mani
Lavarsi le mani e automassaggiarsi, insistendo bene su tutti i polpastrelli, permette di toccare e rilassare tutti i Chakra principali, una sorta di digitopressione. Soprattutto se usi una tastiera del computer, concediti un breve massaggio ogni tanto. Con una crema profumata renderai il tuo lavoro ancora più piacevole. 🙂
8: Strapazza una palla antistress
Ecco un modo semplice, portatile e non violento per alleviare la tensione. Una morbidissima palla antistress da passare tra le mani e – in caso di emergenza – tirare addosso alla parete!
9: Dedica un minuto alla tua pianta preferita…
Tutti noi dovremmo avere sempre delle piante vicino a noi, a casa e sul posto di lavoro. Se vuoi rilassarti, parla un attimo con la tua pianta, complimentati per come sta crescendo bene, se è il caso tocca il terreno con il polpastrello e offrile un po’ di acqua… Un gesto zen che ti aiuterà a rilassarti.
10: Riordina la scrivania
Lavorare in un ambiente disordinato, con pile di carte e post-it da archiviare, penne, gomme e graffette sparse ovunque, può contribuire allo stress. Prenditi un paio di minuti per riorganizzare la tua scrivania e fare un po’ di decluttering: butta un po’ di cartacce, appunta le cose da fare sulla tua Agenda (meglio se una VitAgenda! 😉 ) Ti sentirai subito meglio!
11. Esci un attimo all’aperto
Alzati e vai in balcone, terrazzo, giardino per qualche minuto (ma non a fumare!), al tuo rientro ti sentirai più rilassato e potrai concentrati meglio…
12. Ascolta la tua canzone preferita
Hai una canzone preferita, che ti rilassa e ti mette subito di buonumore? (Niente canzoni malinconiche però!) Tienila sempre a portata di orecchio sul tuo desktop o sul tuo cellulare, in modo da poterla ascoltare per una pausa di relax.
13: Usa l’Aromaterapia
Se non riesci a regalarti un bel mazzo di fiori profumati, accendi un incenso, metti un po’ di profumo, usa un deodorante per ambienti naturale (meglio se autoprodotto con alcool, acqua ossigenata e olio essenziale) o una un bruciatore con un po’ di acqua in cui metti qualche goccia di olio essenziale… E rilassati annusando la tua essenza preferita.
14: Coccola il tuo gatto
Giocare con un animale domestico allieva le tensioni e la tristezza, permettendo di aumentare l’autostima ed allontanare le preoccupazioni. I gatti poi sono animali magici, che smuovono l’energia negativa.
15. Ridi!
In caso di stress, tieni a portata di mano un articolo divertente da leggere o un video esilarante su YouTube. Una bella risata – anche forzata all’inizio – può aumentare il flusso sanguigno e migliora le difese immunitarie.
🙂
Alla tua pausa di relax!
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento