Dopo la lettera aperta “Ecologica” del 2012 “Legge di Attrazione o Leggi di Natura?“, oggi mi sono decisa a scrivere una lettera aperta “Tecnologica”, perché sono molto preoccupata da questo Sistema tecnogeno pseudo-democratico che sta riducendo sempre più la nostra ora d’aria, la nostra fetta di libertà… 🙁
Non ti nascondo che si tratta di un argomento scomodo e mi rendo conto che è anche un po’ impopolare…
Ma non sono capace di sottostare alle leggi del Marketing se sento che c’è qualcosa che non va. Potrei semplicemente sfruttare la situazione, ma non mi riesce, non mi viene bene, pensando a questa faccenda ho sempre sentito un nodo alla bocca dello stomaco… E ora ho capito perché.
Questa lettera aperta nasce per segnalare un imminente PERICOLO alla nostra Libertà di cui nessuno sembra rendersi davvero conto…
Potrei iniziare dicendoti che, in una società sempre più mordi e fuggi in cui l’immagine sta sgominando l’ultimo baluardo della libera comunicazione, il web…
In un mondo che ti ipnotizza con colori ed effetti speciali, TV a led sempre più grandi per manipolarti con nuovi desideri, oggetti e status symbol da comprare…
In un mercato che spinge indecorosamente verso dispositivi portatili sempre più nuovi, piccoli, performanti, fatti apposta per non farti leggere e ragionare, per farti guardare ma non toccare…
In un panorama multimediale castrato dai Social Media che favoriscono la cultura usa e getta delle foto, degli aforismi, delle immagini buffe a scapito (tranne rari casi) di qualsiasi comunicazione profonda e utile…
In una nazione che vanta una delle lingue più ricche ed espressive del pianeta in cui oggi persino la grammatica più elementare (per non parlare della gentilezza) si sta sgretolando…
In una cultura sempre più appiattita e banalizzata da esigenze commerciali indotte e innaturali in cui c’è bisogno – oggi più che mai – di dire BASTA, di risvegliarsi dal torpore del finto benessere, di ribellarsi sia pur dolcemente con piccoli gesti iniziando a dare il buon esempio andando controcorrente…
Sembra davvero che tecnologia, mass media e poteri occulti (sì per una volta parliamo anche noi di “cattivoni”!) ci stiano dando il colpo di grazia...
… Ordendo una ferale congiura contro quella cultura web che negli ultimi anni ha contrastato con la sua contro-informazione gli attacchi di chi cerca di instupidirci e ci vuole macchine non pensanti.
Insomma, potrei dirti tutto questo, ne avrei una grande voglia… Ma non mi va di alimentare questa Forma Pensiero. Credimi se ti dico che non mi piace parlarne!
E’ esattamente un anno che sto lavorando su questo articolo! 😯
La scusa ufficiale è che mi sono fermata per osservare e raccogliere dati e informazioni (e così sto facendo, nel Forum Weco Club c’è un topic gigantesco che si chiama “Scomunicazione Cellulare”), ma la realtà è che mi girano talmente tanto le balle quando ci penso, che è davvero difficile per me finire questo articolo, preferisco fare altro.
Alimentare i Pendoli è contrario alla mia filosofia di vita.
Ma ora non posso più rimandare. La situazione lo esige. Cercherò di essere breve e concisa. Ma davvero sento la necessità di condividere i rischi di questo pericolo.
Nei prossimi giorni ti descriverò nel dettaglio 15 insidie figlie del nostro tempo.
In realtà si tratta di 15 modi in cui ci stanno fregando, e fanno parte tutte di un ampio problema Sociale che ho chiamato “Scomunicazione Cellulare” (gli Amici Wekiani sanno che mi piace aggiungere la S privativa ovunque! 😉 ) che unisce la dipendenza da Smartphone (e da altri dispositivi portatili) a quella da Social Media.
Ed è una conoscenza fondamentale per noi, generazione che è nata con il telefono grigio della SIP ancora attaccato al filo, ma ancora più urgente per le nuove generazioni wireless, per non parlare dei bambini…
E dato che come sai non mi piace agitare le acque senza dare delle soluzioni, alla fine ti suggerirò anche dei sistemi per arginare questo stato di cose che io stessa sto mettendo in pratica…
Potrai decidere tu che cosa farne.
Sei con me?
A domani!
🙂
Pace & Amore!
Viviana Taccione
Autore, Coach e Trainer
www.ifeelgood.it
============================================
AGGIORNAMENTO: E’ uscito il nuovo LIBRO DOSSIER di Viviana Taccione…
Scomunicazione Cellulare.
Difendersi da Social, Smartphone e Nanosonde imparando a godersi lo Slow Web.
Edizioni I FEEL GOOD – 2018
www.scomunicazionecellulare.it
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento