Eccoci arrivati alla fine di questo articolo dove ho cercato di condividere con te i 12 principali motivi che mi rendono entusiasta della nostra vita “slow” all’Ecovillaggio di Wangeland (se hai perso le puntate precedenti, basta che clicchi qui per la prima parte e qui per la seconda…)
E veniamo alle ultime 4 lezioni…
9) Scopri cosa sia la Cooperazione
In campagna se hai bisogno di aiuto chiedi ai tuoi vicini. Se devi tagliare dei rovi qualcuno ti aiuta con la motosega, se ti serve della paglia qualcun altro te la rimedia, se succede qualche imprevisto tutta la comunità ti sostiene e – qualsiasi cosa accada – un buon bicchiere di vino rosso non manca mai! 🙂 Noi a Wangeland siamo molto fortunati perché in pochi mesi ci siamo resi conto che potevamo contare sulle persone intorno a noi.
Una grande novità se pensi che in 15 anni a Roma non ci siamo mai neanche scambiati una tazza di zucchero con la vicina di casa: in città ognuno custodisce gelosamente i suoi attrezzi, il suo decespugliatore, i suoi giocattoli tecnologici, il suo prato sempre più verde. Il senso del possesso è forte, e la solitudine è totale. 🙁
10) Impari a sviluppare l’Ascolto…
Nonostante ci stiamo cimentando con tecniche innovative come la Bioedilizia e la Permacultura che sono pressoché sconosciute, è fondamentale (e anche piacevole) ascoltare le storie delle persone intorno a noi… Per imparare a conoscere un luogo, entrare nell’atmosfera, farne davvero parte, si deve imparare ad ascoltare.
L’esperienza delle persone che sono nate e vissute in un posto non ha prezzo. E se si lascia il cuore e la mente aperti, senza la supponente superiorità cittadina, si scopre tantissimo!
11) Proteggi la Biodiversità e i prodotti locali
Anche se stiamo preparando un meraviglioso orto didattico, biologico, sinergico, permaculturale (e chi più ne ha più ne metta! ) non siamo ancora in produzione… Meno male che c’è il vicino che ogni tanto ci coccola offrendoci i suoi prodotti. L’altro giorno, ad esempio, ci ha regalato 4 uova fresche, appena raccolte, che noi abbiamo mangiato la sera cotte à la coque, sperimentando un effetto magico, simile alla Madelaine di Proust. Erano anni che non mangiavamo uova così fresche e saporite (è da un po’ che non mangiamo proprio uova in effetti…)
Questo per dire che la vita all’Ecovillaggio ti aiuta a dare la giusta importanza al cibo, prodotto sul posto, più che biologico… naturale, davvero vivo, davvero sano, senza le nevrosi cittadine che rendono anche il prodotto del GAS o dell’azienda agricola di zona un po’ più… smoggoso! 😉
12) Capisci quanto sia importante Celebrare!
A Wangeland ogni pic nic diventa una festa! Quando sei immerso nella Natura non puoi fare a meno di sperimentare una sensazione di gioia, di gratitudine, di emozione perenne, che rende ogni incontro un po’ speciale. Per questo, anche se non siamo ancora aperti al pubblico, quando organizziamo dei corsi per i nostri Amici del Weco Club, esce fuori qualcosa di memorabile. Ad esempio, amiamo molto ritrovarci la sera intorno al fuoco, sotto al luna piena, ed è per questo che i raduni estivi li organizziamo nei Weekend di plenilunio. Condividiamo cibo sano e biologico, cantiamo, balliamo, ridiamo, celebriamo…
E pensare che in città le comitive di amici non sanno mai che fare e si sbattono da un locale all’altro spendendo un sacco di soldi e mangiando (e bevendo) un sacco di schifezze. C’è una gran brutta differenza! 🙂
Bene, per il momento non mi viene in mente altro…
Spero che il mio racconto ti sia stato utile e che ti sia venuta voglia di venirci a trovare all’Ecovillaggio di Wangeland!
Pace e Amore!
🙂
Viviana Taccione
Ti piacerebbe anche...
Clicca qui per scaricare gli Omaggi I FEEL GOOD!
Clicca qui per dare un'occhiata a Ebook e Corsi I FEEL GOOD!
Clicca qui per la nostra Affiliazione solidale 100% Win Win!
Lascia un commento